Festa a tema mostri

Le creature mostruose risvegliano sempre l’interesse dei nostri bambini, ecco perché una festa a tema mostri può essere l’idea giusta per il compleanno dei vostri bambini o per organizzare un party in occasione di Halloween!

festa-di-compleanno-mostri-halloween

È un tema facile da sviluppare e poco costoso, adatto ad una festa dell’ultimo minuto o per quando non avete tempo di creare difficili decorazioni e cibi troppo particolari!

I mostri dai quali ci lasceremo ispirare sono quelli del film d’animazione “Monster & Co”, mostri pelosi, creature con un occhio solo, spaventosi esseri camaleontici.

festa-a-tema-mostri-biglietti-decorazioniLink: Foto1, foto2, foto3

1. Per creare un allestimento simile a quello in foto tutto quello che vi servirà saranno delle tovaglie e della stoffa tipo pannolenci.
Stendete una tovaglia bianca lunga fino ad arrivare a sfiorare il pavimento, sopra stendete una tovaglia verde più corta, e comunque con i bordi stondati, alla quale avrete attaccato due occhi con dei cerchi di pannolenci bianco e nero e dei denti sgangherati che avrete creato con dei triangoli neri.
Scatole a fantasia, caramelle dai mille colori e pupazzi dei mostri completeranno il tutto!

2. Una delle prime cose a cui bisogna pensare quando si organizza una festa sono gli inviti, che devono far da subito capire il tema e il tipo di festa a cui si viene invitati!
Niente di più semplice come in questo caso, degli inviti a tema carini e simpatici ma per nulla difficili da ricreare. Prendete dei fogli di cartoncino in diversi colori, ritagliateli per creare dei rettangoli, ripiegateli in modo da richiudere a lettera con due lembi; incollate al centro del cartoncino un foglio su cui avrete stampato tutte le informazioni della festa come luogo, data e orario; sul lembo più grande, dalla parte esterna, incollate gli occhietti di plastica del vostro mostro, qualche rettangolino di carta bianca al posto dei denti, disegnate ciglia, naso e sopracciglia con un pennarello per rendere gli inviti ancora più belli e particolari!

3. Per distribuire le posate e allo stesso tempo creare una decorazione unica per il tavolo della festa, potete prendere ispirazione da questo semplici progetto.
Vi serviranno delle scatole di cartone, perfette sono quelle delle veline di carta: create un’apertura ovale su un lato della scatola da cui farete fuoriuscire una striscia di cartone bianca ritagliata in modo da creare i denti del mostro; rivestite le scatole con carta da pacco colorata e a fantasia, infilate gli occhietti sulla parte alta della scatola con degli stecchini di legno; riempite la scatola con le posate e disponete sul tavolo.

 festa-compleanno-bambini-tema-mostri-halloween
1 Foto. Con i palloncini colorati potrete creare dei simpaticissimi mostri che regaleranno stile e carattere alla festa!
Legate insieme una decina di palloncini dello stesso colore in modo da creare una forma sferica o di un parallelepipedo, completate con dei palloncini cilindrici per creare le braccia e dei palloncini bianchi, su cui avrete disegnato con un pennarello indelebile l’iride e la pupilla, per formare gli occhi del vostro mostro.
Legate insieme i vari mostri di palloncini in modo da creare delle “colonne” da disporre ai lati del tavolo.

Creare festoni e cappellini è facilissimo e non vi ruberà più di qualche minuto di lavoro!
2 Foto. Ritagliate dei cartoncini colorati a forma di bandierine, legate insieme con uno spago e abbellite con occhi finti e dettagli a tema per creare un festone colorato e a tema mostri.
3 Foto. Per i cappellini non dovrete fare altro che arrotolare dei rettangoli di cartone per creare dei coni e decorare con cerchi di cartone bianco per creare gli occhi, uno più grande e uno più piccolo, uno più in alto e uno più basso, un solo occhio al centro, 3 occhi uno attaccato all’altro e chi più ne ha più ne metta! Disegnate bocca e denti e attaccate uno spago elastico in modo da infilare e sfilare comodamente il cappellino dalla testa.

festa-compleanno-bambini-tema-mostri-halloween

1 Foto. Le caramelle non possono mancare ad una festa di compleanno, meglio se distribuite in delle ciotole di vetro decorate come dei mostri per caratterizzare la tavola e rendere il tavolo del buffet originale e stravagante! Prendete delle grosse ciotole di vetro trasparente e decorate disegnando con della pittura per vetro gli occhi e la bocca del mostro o semplicemente incollando gli occhietti di plastica che avrete acquistato nella misura adatta alla grandezza dei vostri contenitori.

2 Foto. Le bevande non possono essere lasciate così “al naturale”, ma devono essere impreziosite con dei rivestimenti particolari che le trasformino in tante creature mostruose!
Ad esempio i brik dei succhi di frutta possono essere ricoperti con del cartoncino colorato su cui disegneremo le facce dei mostri o meglio ancora lasceremo che ogni bambino colori e disegni il proprio mostro e riconosca così la bevanda dalla quale aveva bevuto in precedenza.

3 Foto. Volete creare un piatto di frutta a tema, degno dell’occasione? Disponete una grossa anguria al centro del vassoio che avrete inciso per creare l’apertura della bocca e a cui avrete attaccato un grosso occhio al centro per creare la faccia del mostro; tagliate i vari frutti a pezzettini e disponete nel piatto in modo da farli fuoriuscire dalla bocca del mostro; infilzate i pezzetti di frutta con dei lunghi stecchini di legno alla cui estremità avrete incollato gli occhietti di plastica che trovate nei negozi di giocattoli.

festa-compleanno-bambini-tema-mostri-halloween
1 Foto. I cupcakes sono entrati ormai a far parte dei cibi “obbligatori” ad ogni festa di compleanno! Sarà per il loro aspetto invitante, sarà per la loro dolcezza, sarà per il loro gusto unico, fatto sta che non possiamo non prepararli e non possiamo non decorarli a tema!
In questo caso, aiutiamoci con la sac a poche, e rivestiamo i nostri muffin con dei ciuffetti di crema al burro di grandezze e forme differenti, utilizziamo i diversi beccucci per sfruttare striature e disegni diversi.
2 Foto. Con la stessa tecnica utilizzata per i cupcakes possiamo rivestire la torta e creare un mostro gigante da assaporare! Rivestiamo con crema al burro o con panna montata colorata, abbelliamo con dettagli in pasta di zucchero o con una liquirizia lunga per creare il sorriso e due rotelle per gli occhi.

Lascia un commento