Festa a tema militare

Sono tanti i bambini che hanno ben chiaro, sin da piccolini, cosa vogliono fare da grandi e spesso la loro ambizione è quella di diventare dei bravissimi e coraggiosi militari, pronti a difendere il proprio paese!

festa-di-compleanno-bambini-militare-soldatini-camouflage

Per i vostri piccoli combattenti potete organizzare una festa di compleanno a tema militare sfruttando i colori della tuta mimetica dei soldati, usando oggetti e attrezzi della vita militare come elmetti e borracce, utilizzando materiali semplici e grezzi come la iuta e il cotone grezzo per creare l’atmosfera di un accampamento militare!

Come tovaglia stendete dei pezzi di iuta direttamente sul tavolo oppure scegliete delle tovaglie di cotone pesante che regaleranno alla tavola un’aria vissuta e rustica.
Prendete delle cassette di legno e dipingetele o lasciatele al naturale; potete usarle come cestini per i panini e i tramezzini, oppure potete porle rovesciate sul tavolo e usarle come rialzi per disporre i vari piatti del buffet.

festa-a-tema-militare
Le idee da copiare: create dei pannelli decorativi da disporre dietro al tavolo del buffet.
Nella prima foto è stato disegnato e dipinto su di un cartone, a grandezza quasi naturale, l’ ingresso di una caserma o di un hangar dell’aeronautica e poi è stato bloccato al muro retrostante al tavolo; nella seconda foto invece sono riusciti a creare l’illusione dell’ingresso di una tenda militare attaccando delle stoffe mimetiche e una rete verde scuro su di un lenzuolo bianco.

Create un festone a tema con dei pezzi di stoffa mimetica o alternando pezzi di diversi toni di verde e marrone; legate i pezzi di stoffa ad uno spago lasciandoli di lunghezze diverse e appendete il festone lungo il tavolo o sulle pareti.

festa-compleanno-a-tema-militare
Un’idea carina come segnaposto è quella di arrotolare i tovaglioli e chiuderli con le catenelle delle medagliette militari personalizzate; potete trovare in giro per la città delle macchinette che incidono sulle targhette i nomi e i dati che preferite, in questo modo potrete regalare ad ogni singolo ospite la sua medaglietta militare personalizzata.

Recuperate delle lattine dei pelati, eliminate l’etichetta, lavatele accuratamente, appiattite il bordo interno con un martello , che potrebbe risultare tagliente,  e usatele per posizionare le posate sul tavolo; usate dei vecchi contenitori di alluminio per servire stuzzichini e spuntini; travasate l’acqua in delle borracce e attaccate sui brik dei succhi di frutta delle etichette a tema, come queste che trasformano i succhi in dei walkie talkie!

festa-a-tema-militare-allestimento-decorazioni
Foto1, foto2, foto3

Fate divertire i bambini con dei giochi che traggono ispirazione dalla dura vita militare.

festa-a-tema-militare-giochi
Realizzate dei percorsi ad ostacoli, organizzate una gara di tiro a segno con proiettili di gomma e freccette, create un reticolato di fili, come fossero raggi x, in cui i bambini dovranno riuscire a passare senza rompere o tirare troppo i fili, date il via ad una gara di tiro alla fune e così via!

Per il buffet scegliete cibi semplici e facili da preparare; potete accendere il barbecue e servire salsicce e hamburger con bruschette e insalata; oppure potete farcire dei panini con salumi e formaggi, insalate di patate o di pasta da preparare in anticipo e stuzzichini vari come patatine e salatini.

festa-a-tema-militare-buffet
Le polpette o i cioccolatini rotondi possono assomigliare a delle palle di cannone; preparate dei gustosi ma anche bellissimi biscotti mimetici con una glassa colorata; decorate i muffin con un morbido frosting verde su cui adagiare i soldatini; rivestite i cakepops con pasta di zucchero colorata e decorate come se fossero delle granate pronte a scoppiare tra gli invitati!

Concludete in bellezza con una bellissima torta a forma di carro armato. Basterà assemblare i vari pezzi di pan di spagna, decorare con pasta di zucchero o con semplice panna montata, creare qualche scritta a tema con il cioccolato in tubo, applicare una stella e un soldato in cima.

festa-a-tema-militare-torta
Foto1, foto2
Se preferite qualcosa di più semplice potete decorare la vostra torta con panna colorata, circondarla di barrette di cioccolato e disporre delle statuette di soldatini e palline di cioccolato per creare una vera e propria battaglia sulla torta!

Lascia un commento