Giochi per una festa di compleanno all’aperto

Durante la bella stagione non possiamo rinunciare ad una rinfrescante festa all’aperto per trascorrere qualche ora in compagnia degli amici, respirare aria pulita e godere dei caldi raggi del sole!

Giochi per una festa di compleanno all'aperto

Quando si tratta di una festa di bambini la nostra prima preoccupazione riguarda sicuramente il modo per intrattenerli, quali giochi far fare, come organizzare il tempo e quali attività siano divertenti ma allo stesso tempo sicure e semplici per tutti gli invitati, dai più piccoli ai più grandi.
Ecco qualche idea di giochi da fare all’aperto, qualche attività da svolgere e qualche gara da organizzare per intrattenere gli ospiti!

Iniziamo con dei classici che non passano mai di moda come la corsa nei sacchi, il tiro alla fune e la gara del cucchiaio.
Tutti noi abbiamo partecipato, almeno una volta nella vita, ad una gara di corsa nei sacchi; il gioco è semplicissimo e adatto ai bambini di tutte le età: stabilite e segnate il punto di partenza e il punto di arrivo con dei legnetti o dei nastrini colorati in modo che siano ben visibili anche in mezzo all’erba alta , consegnate un sacco di stoffa o di materiale plastico spesso ad ogni partecipante e date il via alla gara; ogni partecipante dovrà correre con i piedi uniti all’interno dei sacchi, quindi in realtà andare avanti grazie a dei piccoli saltelli, e giungere al traguardo prima degli altri.

giochi-festa-all-apertoFoto1, foto2, foto3

Il tiro alla fune è semplicissimo e diverte sia grandi che piccini: create due gruppi ben bilanciati dal punto di vista della prestanza fisica e legate un nastrino colorato al centro di una lunga fune, il nastrino verrà posto al centro del campo da gioco e aiuterà a rendere ben visibile l’avanzamento di una squadra rispetto all’altra.

La gara del cucchiaio consiste nel percorrere un dato tragitto con un cucchiaio di legno in bocca e cercando di non far cadere il piccolo palloncino pieno d’acqua posto sul cucchiaio. Non è adatto ai bambini piccoli ma sicuramente possono partecipare tutti i bambini che riescono a comprendere le regole e la necessità di non dimenarsi quando si ha un cucchiaio di legno in bocca!
Per questi giochi vi serviranno davvero pochissimi oggetti davvero economici.

Se volete rendere la festa davvero colorata e allegra, e lo spazio a disposizione per correre e rincorrersi è ampio, allora potete mettere a disposizione degli invitati qualche aquilone che non solo terranno impegnati i bambini per tanto tempo, ma coinvolgeranno anche gli adulti che saranno chiamati in causa per far spiccare il volo ai propri aquiloni e soprattutto renderanno la festa davvero magica e giocosa!

E che ne dite dei barattoli di latta da abbattere con le palline? È un gioco divertente che però non può essere fatto in casa dato il rischio di rompere oggetti fragili e delicati che solitamente riempiono le nostre case, quindi organizziamo quando siamo fuori, all’aperto, in giardino e abbiamo tanto spazio a disposizione!
Conserviamo i barattoli dei pelati e dei legumi, laviamoli, lasciamoli asciugare e poi rivestiamoli con carta adesiva colorata per renderli adatti ad una festa; come palline possiamo procuraci delle semplici palline da tennis oppure delle palle di gomma leggere; distribuite le lattine una sopra l’altra, alternate, in modo da formare una piramide, ponendole su un tavolino basso abbastanza da permettere ai bambini di avere le lattine più o meno ad altezza occhi.

giochi-da-fare-festa-all-apertoFoto1, foto2

Se volete far partecipare i bambini a qualche gioco rinfrescante, date le alte temperature, potete appendere ai rami degli alberi, a delle corde sospese, dei palloncini pieni d’acqua, come fossero delle pignatte; i bambini a turno dovranno bendarsi, provare a colpire e rompere i palloncini con l’aiuto di un bastone e invece delle caramelle troveranno un bel po’ di acqua fresca che li bagnerà all’istante!!!

Lascia un commento