Festa di compleanno a tema cavalli e pony

Cavalli e pony, la passione dei nostri bambini! Non c’è passeggiata in campagna che non si concluda con un salutino ai cavalli che pascolano in libertà nei terreni dall’erba alta!

festa-compleanno-bambini-tema-cavalli-pony-horse-animali-country-fattoria
Se organizzare una festa di compleanno a tema cavalli vi sembra difficile se non impossibile, dovrete ricredervi! Prendendo ispirazione dalle immagini e dai consigli che vi daremo, organizzare una festa a tema cavalli vi sembrerà una passeggiata! A cavallo! 🙂

Per l’allestimento ecco 3 idee da copiare che vi faranno fare un figurone con gli ospiti e che lasceranno a bocca aperta il festeggiato!

festa-a-tema-cavalliFoto

1. Per una festa in stile country, un po’ shabby chic, potete prendere ispirazione da queste immagini e creare una festa delicata ma allo stesso tempo ricca di particolari e di dettagli interessanti. Il tavolo è stato coperto con una “tovaglia” di iuta o di lino grezzo, i festoni sono stati creati con delle stoffe di recupero annodate intorno ad uno spago, i fiori sono stati disposti in dei barattoli di vetro abbelliti da pizzi e merletti, i pompon sono stati realizzati con della semplice carta crespa colorata.

Il dettaglio che fa la differenza è l’immagine del cavallo su legno: prendete dei listoni di legno, assemblateli con dei chiodini in modo da formare un quadrato, dipingete con un colore neutro per creare uno sfondo omogeneo e poi dipingete il cavallo (se non siete abili disegnatori potete stampare l’immagine da internet e ricalcarla sul legno con un a matita e poi proseguire con il colore).

festa-compleanno-a-tema-cavalli-ponyFoto

2. Una festa adatta sicuramente ad una bambina, visto che il rosa è il colore predominante.
Un insieme di coccarde fatte a mano creano il giusto sfondo per il tavolo del buffet; l’alternanza del colore rosa, dell’azzurro, dei merletti e del bianco creano un atmosfera romantica e fanciullesca.
La tovaglia è particolare e importante, con disegni e applicazioni in rilievo; i palloncini non solo rallegrano l’ambiente ma aggiungono anche colore e carattere; il buffet è ricco di dolcetti sfiziosi e colorati.

Il dettaglio da copiare sono questi meravigliosi barattoli di vetro porta caramelle e cioccolatini con cavallo: acquistate dei pupazzi a forma di cavallo a pochi euro, incollateli sui tappi metallici dei barattoli di vetro e poi dipingete con vernice pastello. Semplici ma di grande effetto!

festa-a-tema-bambina-cavalliFoto

3. Una festa in campagna davvero originale e raffinata!
Come sfondo è stato creato un pannello decorativo con il disegno di un cavallo: prendete un pannello di compensato, incollateci sopra un cartoncino celeste e dipingete sopra l’immagine del cavallo; lasciate asciugare e terminate con coccarde e nastrini.
E visto che siamo in campagna perché non utilizzare le balle di fieno come panche intorno al tavolo? Disponete sulle balle di fieno dei cuscinoni colorati che non solo renderanno comode e soffici le sedute ma faranno diventare la festa allegra e divertente.

Un’idea carina consiste nel disporre sul tavolo, ad ogni posto, dei cartoccetti pieni di oggettini come penne, fermagli e pupazzetti, come regali per gli ospiti; per abbellire i sacchetti possiamo attaccare sulla parte superiore del sacchetto un centrino di stoffa e l’immagine di un cavallo bloccando il tutto con una molletta di legno.

Per il buffet ci sono diverse idee originali e carine per realizzare stuzzichini e dolcetti a forma di cavallo o comunque a tema con la festa.

festa-a-tema-cavalli-buffet
Iniziamo con dei semplicissimi sandwiches farciti con formaggio e salumi che possono essere tagliati con lo stampino a forma di cavallo e un chicco di uvetta passa al posto dell’occhio.
Come antipasto fresco e salutare possiamo preparare un mix di verdure tagliate a listarelle da insaporire con salsine e olio; tra le verdure non possono mancare le carote, merenda preferita dai cavalli!

Non possono mancare biscotti a forma di cavallo di tutti i generi: colorati, classici, a forma di pony, con decorazioni complicate o lisci e lineari.
Anche i muffin saranno semplici e veloci da preparare: ricoprite con crema verde come se fosse il prato e sopra posizionate un cavallo a pupazzetto.

Per realizzare una torta a tema cavalli e pony davvero carina e particolare, ecco delle idee semplici da cui trarre ispirazione.

festa-a-tema-cavalli-pony-torta
1 foto. Una torta completamente rivestita di cioccolato a forma di testa di cavallo: preparate un pan di spagna al cioccolato, ritagliate per dare la forma desiderata, farcite con crema alle nocciole, rivestite con ganache al cioccolato e aggiungete dettagli e decorazioni.
2 foto. Se preferite qualcosa di più semplice potete rivestire la vostra torta con ciuffetti di panna colorata e poi disporre sulla torta un cavallo di plastica e qualche bandierina; un risultato raffinato ed elegante.
3 foto. Anche in questo caso le decorazioni non sono affatto complicate; dovrete solo ricoprire con panna montata e realizzare, con la restante panna che avrete colorato con il colorante alimentare, i vari disegni e decori come staccionata e prato.

Lascia un commento