Feste e compleanni

Feste di compleanno per bambini

  • Home
  • Ambientazioni
  • Decorazioni
  • Buffet
  • Ricette
  • Torte di compleanno
  • Idee regalo

Giochi educativi per bambini per un compleanno

8 Giugno 2016 1 commento

  • Facebook
  • Pinterest
  • Twitter

Per tenere impegnati i bambini durante un pomeriggio di pioggia o intrattenere un gruppo di piccoli invitati ad una festa, bisogna pensare ed organizzare attività e giochi educativi ma divertenti.
In base all’età dei bambini e alle loro capacità, possiamo scegliere dei giochi che abbiano a che fare con l’alfabeto, con i numeri, esperimenti scientifici, arte e letteratura!

 giochi-educativi-bambini-festa-compleanno

Ecco dei giochi educativi da poter fare semplicemente con quello che avete in casa, senza la necessità di acquistare costosi giochi già pronti e che intratterranno i bambini per diverse ore!

Gara di alfabeto da fare in gruppo

Stampate o scrivete le lettere dell’alfabeto su altrettanti fogli A4 e disponetele per terra in modo da formare una riga, non per forza seguendo l’ordine alfabetico.

Inizierà il bambino più piccolo tirando il dado e si muoverà sulle lettere in base al numero indicato; una volta atterrato su una lettera il giocatore dovrà dire una parola, o semplicemente il suono o, se vogliamo rendere il gioco più difficile, chiedere di dire solo verbi o solo aggettivi che iniziano con quella lettera; se il bambino risponderà correttamente potrà rimanere sulla casella raggiunta, altrimenti dovrà tornare indietro di tanti e tali spazi percorsi.

Vince il bambino che raggiunge per primo la fine della riga!

Gioco con i barattoli numerati

Prendete 10 barattoli di vetro o di plastica trasparenti con coperchio; ritagliate i numeri dall’1 al 10 da del cartoncino colorato oppure utilizzando carte e materiali di consistenze diverse, in modo che i bambini possano avvertire sensazioni differenti in base al numero toccato, e incollate sui coperchi di ogni barattolo.

Riempiamo i barattoli con il numero corrispondente di piccoli oggetti; potete utilizzare i dadi, i bottoni, i fagioli, piccole macchinine, perline colorate, sassolini, vari formati di pasta e tutto ciò che avete in casa. Gli oggetti vanno scelti in base all’età dei bambini cercando di semplificare per i bambini più piccoli, ad esempio mettendo 10 bottoni della stessa dimensione, dello stesso tipo e dello stesso colore, complicando un po’ le cose invece per i bimbi più grandi, scegliendo 10 bottoni di forma e tipo differente.

Per i più piccoli si può procedere così: toccate ogni barattolo e fate seguire con il dito il numero incollato sopra, aprite il barattolo, tirate fuori gli oggetti e contateli ad alta voce, stessa cosa farete nel momento in cui andrete ad inserirli nuovamente all’interno del barattolo.

I più grandi invece potranno svuotare tutti i barattoli, mescolare per bene gli oggetti e dividerli per tipo; una volta contati, gli oggetti potranno essere inseriti correttamente nel barattolo che riporta il numero corrispondente.

Gioco di memoria

Disponete una serie di oggetti su di un vassoio o all’interno di una bacinella; anche in questo caso gli oggetti andranno scelti in base all’età dei bambini: più sono grandi, più gli oggetti possono essere piccoli e poco colorati; più sono piccoli i bambini e più grandi e luminosi dovranno essere gli oggetti scelti.

Coprite con uno strofinaccio il vassoio fino al momento in cui darete via al gioco e distribuite ad ogni bambino un foglio di carta ed una matita, se sono già in grado di scrivere. Scoprite il vassoio, lasciatelo osservare ai bambini per un tot di tempo e ricopritelo; la quantità di tempo la sceglierete in base al numero e alle caratteristiche degli oggetti.

Ora ogni bambino dovrà scrivere sul foglio tutti gli oggetti che ha memorizzato.

Oppure potete far osservare il vassoio, ricoprirlo, eliminare 2-3 oggetti, farlo osservare nuovamente e chiedere di identificare gli oggetti mancanti.

Giochi tranquilli, da fare in gruppo che permettono ai bambini di imparare divertendosi!

LEGGI ANCHE: Giochi e materiali creativi per bambini.

Correlati

Categoria: giochi
Tag: Compleanno/ creatività/ festa a tema/ feste di compleanno/ Giochi/ giochi compleanno/ idee per compleanni creativi/ ispirazioni

Commenti

  1. Birillo dice

    25 Luglio 2016 alle 12:12

    Bellissimo gioco da usare anche nelle nostre animazioni complimenti vi seguo molto e vi ringrazio

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

stampa gratis biglietti di compleanno

Seguici sui social

Compleanni è anche su Facebook Compleanni è anche su Pinterest Compleanni è anche su Twitter Compleanni è anche su Instagram Scrivici una mail Gli RSS di mammafelice

Ultimi commenti

  • Laura su Idee per biglietti di compleanno fai da te
  • Maria su Cosa regalare a una neo mamma: tante idee per tutte le tasche
  • marilena su Festa di compleanno 40 anni – Lui
  • Bomboniere COMPLEANNO su Pacchetto regalo con cartoncino colorato
  • giada montervino su Feste in casa: come organizzare il buffet in anticipo

Prendi il tuo bannerino

banner love mammafelice featured on mammafelice

Tag Cloud

ambientazione articolo con affiliazione Biglietti biscotti buffet compleanno buffet freddo buffet salato Cartoons cioccolato colori come incartare i regali Compleanno compleanno all'aperto compleanno a tema compleanno bambina compleanno bambino Creare con la carta creatività Decorare decorazioni decorazioni compleanno decorazioni per torte dolcetti festa a tema festa di compleanno feste di compleanno finger food frutta idee per compleanni creativi ispirazioni la tavola delle feste merenda muffin e cupcakes regali di compleanno Ricette ricette dolci Ricette per bambini ricette salate stuzzichini stuzzichini salati torta al cioccolato torta compleanno torte torte di compleanno torte farcite
  • Sito mammafelice
  • Sito Abcmamma
  • Sito retelab
  • Sito mommit
  • Sito compleanni

  • Compleanni è anche su Facebook Compleanni è anche su Pinterest Compleanni è anche su Twitter Compleanni è anche su Instagram Scrivici una mail Gli RSS di mammafelice

  • Chi siamo
  • Regole di utilizzo
  • Privacy policy
  • Cookie policy

Copyright © 2008-2019 Mammafelice™ · Foto©Depositphotos · Nexnova s.n.c. · C.F. e P.IVA 03175091200 · by nexnova.net · Accedi