Festa Prima Comunione bambino

La Prima Comunione dei nostri piccoli ometti deve essere festeggiata con amici e parenti per vivere le emozioni di questa giornata fino in fondo e per poter mantenere nel tempo un ricordo chiaro e nitido di questo giorno speciale!

 festa-prima-comunione-bambino
Prendiamo ispirazione da queste immagini e da queste idee per creare una festa per la Prima Comunione dei nostri maschietti davvero unica e indimenticabile!

festa-prima-comunione-bambino

1 Foto. Per creare un allestimento delicato e sobrio, che sia adatto alla situazione, possiamo stendere una tovaglia bianca e usare i colori pastello per le decorazioni, gli addobbi e i vassoi da disporre sul tavolo. Potete anche creare dei pon pon di carta velina celeste e verdina da appendere al soffitto sopra al tavolo; usate vassoi, piatti e alzatine per dolci nei colori scelti; create un festone, da appendere su di un lato del tavolo, con dei cerchi di cartoncino su cui scriverete le lettere che servono per comporre la frase augurale e il nome del festeggiato.

2 Foto. Potete creare un pannello decorativo a tema Prima Comunione con il pannolenci. Procuratevi un rettangolo abbastanza grande di pannolenci celeste e incollate sopra con la colla a caldo i vari elementi come il calice di vino, l’uva e l’ostia che avrete creato con pezzetti di pannolenci di altri colori; appendete il pannello decorativo su di una parete della stanza della festa oppure incollatelo su di una tela rigida che posizionerete su di un lato del tavolo.

3 Foto. Decorate il tavolo della festa con fiori freschi e vasi colorati. Prendete un vaso celeste oppure dipingete nel colore scelto un vecchio vaso che ormai non usavate più perché rovinato o perché di un colore che non vi piaceva; sulla parte frontale del vaso aggiungete un rettangolo di pittura effetto lavagna e poi con il gessetto bianco scrivete il nome del festeggiato; disponete nel vaso dei fiori freschi e posizionate al centro del tavolo.

festa-prima-comunione-bambino-buffet
1 Foto. Come regalino da distribuire agli ospiti potete creare delle caramelle di confetti celesti. Procuratevi i confetti blu o celesti e della rete di stoffa: tagliate la rete in modo da formare dei rettangoli di circa 15x10cm, riempite il centro del rettangolo con dei confetti e poi arrotolate la rete intorno ai confetti, richiudete le due estremità laterali rimaste vuote con dei nastrini in tinta e in questo modo sarete riusciti ad ottenere una specie di caramella.

2 Foto. Preparate dei dolcini sfiziosi e davvero originali a forma di Bibbia! Realizzate l’impasto del pan di spagna, versatelo in una teglia rettangolare abbastanza ampia in modo da ottenere una base morbida e poco alta e cuocete in forno per il tempo necessario; una volta freddo tagliate il pan di spagna in rettangoli alti circa 5 cm e lunghi 10-12 cm. Riempite il rettangolo di pan di spagna con marmellata o crema di nocciole e richiudete su se stesso; decorate con glassa di zucchero bianca per creare la croce e i dettagli della copertina della Bibbia.

3 Foto. Riempite le bottigliette di vetro con una bevanda blu. Potete preparare la vostra limonata in casa oppure utilizzare gassosa o altre bevande già pronte e colorarle di blu con il colorante alimentare in gel: qualche goccia e la vostra bibita preferita si trasformerà in una stravagante bevanda blu. Ritualizzate le vecchie bottigliette dei succhi di frutta o delle bevande in vetro ben lavate e asciugate, riempite con la bevanda blu e infilate una bella cannuccia a righe.

4 Foto. Un dolcetto stuzzicante, celeste e perfetto per il periodo della primavera? Le fragole ricoperte di cioccolato celeste! Sciogliete del cioccolato bianco a bagno maria, coloratelo con il colorante alimentare celeste; immergete delicatamente le fragole appena lavate e asciugate nel cioccolato fuso mantenendole dal picciolo; ripetete un paio di volte e poi lasciate solidificare qualche ora in frigorifero.

festa-prima-comunione-bambino-idee-decorazioni
1 Foto. Per abbellire bottigliette e bicchieri, per decorare muffin e cupcake potete creare delle etichette a tema semplici e veloci da preparare ma che riusciranno a rendere la tavola della vostra festa molto più particolare e ricca di dettagli. Prendete ispirazione da queste immagini per creare con il programma di scrittura del vostro computer delle etichette originali e a tema per la festa della Prima Comunione dei vostri bambini.

2 Foto. Per rendere la sala della festa ancora più caratteristica e a tema potete addobbare con palloncini colorati. Distribuite palloncini a destra e a sinistra, sul soffitto e per terra, ma usateli anche per creare delle installazioni più complesse come questa in foto: legate tra loro dei palloncini celesti, blu e bianchi in modo da formare una base circolare, legate al centro un palloncino lungo e all’altra estremità unite un altro anello di palloncino; terminate con una croce di polistirolo o di cartoncino che avrete abbellito con vernice spray glitterata.

3 Foto. Se volete preparare in casa la torta per la festa della Prima Comunione di vostro figlio potete prendere ispirazione da questa torta semplice ma di effetto: preparate il pan di spagna nella teglia rettangolare più grande che avete, una volta raffreddato tagliatelo a forma di croce; tagliate in più strati, farcite con crema pasticcera o crema al cioccolato, rivestite con panna montata e decorate con scritte a tema realizzate con il colorante alimentare e ciuffetti di panna tutt’intorno.

Lascia un commento