Compleanno a tema scuola

Chi l’ha detto che ai bambini non piace la scuola? Non è strano vedere i nostri bambini impazienti di affrontare un nuovo giorno di scuola, eccitati per le nuove scoperte e avventure che andranno a compiere insieme ai compagni e alle maestre.

festa-compleanno-tema-scuola
Che ne dite di organizzare per loro una festa di compleanno a tema scuola?

Ecco dieci idee da replicare per trasformare un semplice party in una festa a tema scuola allegra e divertente!

compleanno-a-tema-scuola

1. Per la tavola creiamo un runner righello, bello e originale! Procuratevi un pezzo di stoffa bianca o una tela, lunga un po’ più del vostro tavolo e larga circa 30-40 cm, cucite gli orli e con il pennarello nero indelebile disegnate le righe dei centimetri e millimetri e scrivete i vari numeri.
2. Costruiamo una scritta decorativa con matite, colle e gomme: prendete un cartone e ritagliatelo in modo da creare le varie lettere che vi occorrono per creare la vostra scritta augurale; ora non vi resta che incollare sopra le lettere di cartone le matite, le gommine, i tubetti di colla e i pennarelli. Una volta terminata la festa potrete appendere le lettere al muro nella cameretta dei bambini.
3. Una bella ghirlanda con i righelli appesa alla porta è quello che ci vuole per accogliere gli ospiti. Vi servirà una base rotonda da porre al centro su cui incollare a raggiera i vari righelli di lunghezze diverse; usate un nastrino colorato per appendere la ghirlanda alla porta d’ingresso.
4. Prepariamo dei biscotti a forma di righello, lavagna e matita. Sagomiamo la pasta frolla con gli stampini per biscotti e decoriamo con pasta di zucchero per creare i dettagli e i colori dei vari oggetti scolastici.
5. Uno sfondo originale è quello a forma di scuola bus! Procuratevi un pannello di polistirolo, rivestite con il cartoncino giallo; con il cartoncino nero e cerchi rossi e arancioni create i fari, scrivete con il pennarello nero la scritta “scuola bus” e con la pellicola verde create i vetri del parabrezza.

compleanno-a-tema-scuola-decorazioni-addobbi

6. Un portaposate originale, colorato e davvero divertente che posto al centro del tavolo diventerà un grazioso elemento decorativo. Prendete le lattine dei pelati e dei legumi, lavatele e lasciatele asciugare per bene; attaccate tutt’intorno i pastelli con l’aiuto della colla a caldo; terminate con un nastrino colorato per tenere ben saldi i coloretti intorno alla lattina.
7. Usate le tavolozze da pittore di plastica per disporre caramelle e cioccolatini colorati. Dividete i cioccolatini per colore e poneteli nello stesso scomparto per creare l’effetto della tavolozza con i vari colori dentro.
8. Le mele rappresentano il frutto ideale da potare a scuola per uno spuntino leggero e gustoso ma sono anche il regalo ideale da portare alle maestre per ringraziarle del oro affetto e impegno. Che ne dite di preparare dei gustosissimi ma semplici dolcetti a forma di mela? Basterà sciogliere del cioccolato bianco e renderlo rosso con il colorante alimentare; infilziamo dei biscotti ripieni con uno stuzzicadenti lunghi e immergiamoli nel cioccolato colorato; lasciamo asciugare e terminiamo con una fogliolina verde da creare con la pasta di zucchero.
9. Apparecchiamo la tavola con delle originalissime tovagliette all’americana a lavagna. Prendete un pannello di compensato, smussate i bordi e ricoprite con vernice effetto lavagna; lasciate asciugare, disponete le lavagnette sul tavolo e con il gessetto scrivete il nome di ogni invitato.
10. Diamo alla nostra torta le sembianze di un quaderno. Prepariamo un pan di spagna rettangolare farciamo con creme e marmellate e ricopriamo con panna montata da render liscia con l’aiuto di una spatola. Con il colorante celeste creiamo le righe del foglio, con il rosso definiamo il margine del quaderno e con il cioccolato fuso scriviamo la frase augurale. Possiamo anche creare con la pasta di zucchero matite, gommine e oggetto vari per rendere ancora più bella la nostra torta.

LEGGI ANCHE: Giochi e materiali creativi per bambini.

Lascia un commento