Antipasti e Stuzzichini dolci e salati per Pasqua

Per organizzare un pranzo di Pasqua o di Pasquetta davvero gustoso e invitante dovete preparare stuzzichini e dolcetti originali e saporiti!

ricette-stuzzichini-dolci-antipasti-pasqua-pasquetta-festaricette-stuzzichini-dolci-antipasti-pasqua-pasquetta-festa

Non vi proponiamo ricette complicate e difficili, ma semplici stuzzichini belli da vedere e gustosi che prendono ispirazione dai simboli pasquali!

Ecco i nostri preferiti:

ricette-pasqua-pasquetta

1. Questi cornetti di sfoglia ripieni di maionese si trasformano in delle carotine per i conigli di Pasqua grazie ad una semplice foglia di insalata infilata in mezzo! Prendete della sfoglia già pronta e arrotolatela intorno a dei coni che avrete creato con la carta argentata e mettete a cuocere; una volta sfornati i vostri coni di sfoglia, lasciateli raffreddare e poi riempiteli con maionese o salse salate a vostro piacimento; guarnite con una foglia di insalata e servite!

2. Dei meravigliosi paninetti con l’uovo sodo al centro fanno parte della tradizione italiana e sono buoni e soffici ma anche particolari con le loro forme bizzarre. Potete dare al vostro impasto la forma di una bambolina, di una colomba, di una campana o di una ghirlanda, poi al centro infilate un uovo che chiuderete con delle croci fatte con la pasta avanzata. La tradizione vuole che questi panini siano soffici e morbidi, come delle brioche, delicatamente dolci e dallo spiccato aroma limonato dato dalle bucce grattugiate dei limoni che si incorporano nell’impasto.

3. Preparate delle delicate e dolcissime crostatine ripiene di crema pasticcera da decorare con ovetti di cioccolato. Preparate la frolla e utilizzatela per rivestire delle piccole coppette di ceramica per realizzare delle monoporzioni, versate una manciata di fagioli sul fondo in modo che la frolla non gonfi al centro e infornate; nel frattempo preparate la crema pasticcera e quando è ancora tiepida, se volete, potete aggiungere del colorante alimentare per renderla verdina o violetta. Sfornate e lasciate raffreddare le crostatine; riempitele con la crema, adagiate sopra degli ovetti di cioccolato e disponete su un bel vassoio colorato e servite!

dolcetti-stuzzichini-per-pasqua
1. Le uova a pulcino sono un’antipastino davvero carino e sfizioso! Bollite le uova e fatele diventare sode; sgusciate e tagliate la parte superiore delle uova, riempite con un po’ salsa tartara, richiudete e decorate con un pezzetto di carota e 2 capperi per creare occhi e naso dei piccoli pulcini.

2. Create dei panini al latte a forma di coniglietto. Preparate il vostro impasto e una volta che avrà terminato la lievitazione, disponetelo sulla teglia in modo da formare il coniglio: per il corpo potete creare una specie di girella, per la testa e le orecchie basterà creare una pallina con l’impasto, allungarla leggermente su di un lato e, aiutandovi con un coltello, aprire la parte allungata in due per dare la forma delle orecchie. Posizionate una goccia di cioccolato per creare l’occhio e infornate. Potete decorare i vostri coniglietti con un nastrino da legare intorno al “collo” del coniglio.

3. E se vi dicessi che potete creare delle gustose carote di formaggio? Prendete del formaggio spalmabile, aggiungete un po’ di formaggio giallo tipo “Cheddar” a fili sottili, un po’ di paprika, sale e spezie a vostro piacimento, amalgamate bene il tutto con una forchetta per ottenere un impasto abbastanza liscio e morbido. Compattate l’impasto in modo da formare una pallina, dividetela in più parti e modellate con le mani per dare la forma delle carote; create con un coltello le tipiche striature che hanno le carote e mettete a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore; prima di servire aggiungete qualche ciuffo di prezzemolo o di insalata riccia per creare il ciuffo delle carote. Potete servire le carote di formaggio accompagnate da crackers e crostini di pane.

pranzo-pasqua-ricette-semplici
1. Se volete concludere il pranzo di Pasqua con una bellissima torta per festeggiare tutti insieme non potete non replicare questa meraviglia ricoperta di ovetti di cioccolato. Questa torta è bellissima ma allo stesso tempo facile da realizzare: preparate un pan di spagna alto almeno 20 cm, tagliatelo in modo da formare 3 strati e farcite a vostro gusto; ricoprite la torta di panna bianca e poi lasciate colare del cioccolato fondente in maniera casuale per non coprire del tutto la torta; riempite la parte superiore della torta con tantissimi ovetti di cioccolato colorati.

2. Una ricca e gustosa insalata è sempre ben accetta durante i pranzi pasquali, se poi è decorata con fettine di uova sode, ancora meglio! Fate spazio alla fantasia e create la vostra ricca e colorata insalata unendo insalate in foglia di diverso tipo, finocchio, sedano, ravanelli, pomodori, carote, noci e frutta secca, semi oleosi e chi più ne ha più ne metta! Scegliete una coppa di vetro trasparente e disponete i vari ingredienti in strati ben divisi tra loro ricordandovi di disporre le fettine di uova sode sui bordi in modo da renderle ben visibili!

3. Pasqua è anche la festa di primavera quindi i fiori non possono mancare sulla tavola della festa, ecco perché può tornarvi utile questo tutorial per creare con il prosciutto cotto e i peperoni verdi dei magnifici fiori commestibili! Arrotolate le fettine di prosciutto, tagliate abbastanza spesse, su se stesse e poi adagiate il fiorellino appena creato nel peperone che avrete precedentemente tagliato a metà e svuotato dei semini. Un’idea diversa e originale per servire i salumi.

Lascia un commento