Swap party: cos’è e come si organizza

Cassetti e armadi pieni di roba che non indossate ma che non volete buttare, oggetti e decori per la casa che vi hanno stufato o che non si abbinano bene con lo stile e l’arredamento del vostro attuale appartamento, tutto questo vi suona familiare? Bene, è arrivato il momento dei organizzare uno Swap party con i vostri amici e parenti!

swap-party-vestiti-borse-scarpe
Lo swap party è un evento in cui ci si scambiano vestiti, accessori, oggetti e indumenti in buono stato, senza spendere un euro; questa festa non solo vi regalerà un pomeriggio in compagnia dei vostri amici, divertendovi e scherzando, ma vi darà anche la possibilità di dare nuova vita al vostro guardaroba e di liberarvi di indumenti e oggetti che da molto tempo rimanevano inutilizzati sul fondo dell’armadio!

Anche se siete soliti conservare qualsiasi cosa e se solo l’idea di dare via alcuni oggetti e abiti ancora in buono stato, per i quali magari avete speso parecchi soldi, proprio non vi aggrada, allora organizzate uno swap party e provate la gioia di scambiare i vostri oggetti con quelli degli altri: scoprirete che quella borsa che voi proprio non siete mai riuscite ad abbinare, sarà la borsa da tutti i giorni della vostra migliore amica che si veste in maniera eccentrica e stravagante!

Inviti
Invitate una decina di persone, possibilmente dello stesso sesso e con gusti e stili simili; se decidete di scambiarvi unicamente vestiti scegliete persone che abbiano più o meno la stessa taglia in modo che possano scambiarsi abiti e indumenti facilmente e chiedete anche di indossare biancheria abbastanza coprente, che non provano imbarazzo a mettere in mostra, come canotte e culottes.

Cosa scambiare
Individuate la tipologia di oggetti che volete scambiare: vestiti, borse, scarpe, cappelli, gioielli, oggetti per la casa… ma ricordate di specificare a grandi lettere, più e più volte, che la roba deve essere in buonissimo stato, che deve sembrare quasi nuova e che non verranno accettati oggetti malridotti, sporchi o danneggiati.

Come organizzare lo spazio

swap-party-festa-a-temaFoto1, foto2, foto3

Cercate di creare uno spazio al centro della stanza in cui disporre gli abiti o gli oggetti messi a disposizione da tutti gli invitati; addossate i divani al muro, spostate il tavolo da pranzo a ridosso della parete e disponete sedie e poltrone a cerchio.

L’ideale per esibire vestiti e indumenti sarebbe uno stand attaccapanni, in questo modo riuscirete a mettere in evidenza ogni singolo abito in maniera ordinata e garbata; sul tavolo invece potrete disporre vassoi e portagioie per mettere in bella mostra i piccoli oggetti e i gioielli che avete intenzione di scambiare. Borse e scarpe possono essere disposte in maniera carina direttamente sul tavolo o su di una mensola che avrete svuotato per l’occasione.

Posizionate un grosso specchio in un angolo della stanza in modo che tutti gli invitati possano guardarsi comodamente e lasciate a disposizione sacchetti di carta dove gli ospiti potranno riporre i nuovi “acquisti”!

Scambiate fino allo sfinimento! Divertitevi a provare quel vestito che pensavate proprio non essere il vostro genere oppure indossate per la prima volta un cappello a falda larga; lasciate che ogni ospite individui 2-3 articoli di suo interesse per volta, magari mettendo sull’articolo un’etichetta colorata, in questo modo ognuno potrà prendersi il giusto tempo per decidere, provare e riprovare e capire se è davvero convinto di acquisire quel dato oggetto o no, senza la paura che qualcun altro acquisisca il bene prima di voi.
Ogni ospite potrà andare via dalla festa con lo stesso numero di articoli che aveva portato, né uno di più né uno di meno!

Drink e buffet

festa-a-tema-swap-party-buffetFoto

Preparate un piccolo rinfresco o una merenda veloce; scegliete degli stuzzichini veloci e gustosi, non troppo impegnativi, il finger food è l’ideale perché è pratico e può essere assaporato facilmente in piedi o mentre si sta facendo qualche altra cosa senza troppi problemi. Mettete a disposizione bevande di ogni genere e soprattutto se si tratta di una merenda assicuratevi di avere diverse tipologie di tè e tisane, succhi di frutta fresca, latte e perché no, centrifugati di frutta e verdura di stagione per accompagnare dolcetti e stuzzichini sfiziosi.

Se volete rendere il vostro party unico e originale scegliete un colore e decorate la stanza, le pareti, la tavola e le finestre con addobbi e decori dello stesso colore.

È gratis, è ecologico, è divertente, lo swap party è meraviglioso!

Lascia un commento