Regali di compleanno fai da te per bambini

Prepariamo con le nostre mani dei regali unici e originali per gli ometti di casa!

regali-fai-da-te-per-bambini
Prendete ispirazione dalle immagini che seguono per creare dei pensierini davvero creativi e personalizzabili adatti a tutti i maschietti dai 3 anni in su!

Cintura fatta con i lego

regali-compleanno-fai-da-te-bambinoFoto 1-2-3

Per gli amanti delle costruzioni, ecco un oggetto davvero unico, che sarà sicuramente molto apprezzato e che non vedranno l’ora di indossare: la cintura lego!
Anche un accessorio triste e anonimo come la cintura si trasforma in un oggetto unico e originale grazie alla fibbia realizzata con i lego.

Prendete una vecchia cintura che i bambini non utilizzano più oppure acquistatene una a pochi euro nei negozi di abbigliamento, purché abbia la fibbia in metallo come le cinture militari. Create con i pezzetti di lego nel colore scelto un rettangolo leggermente più grande della fibbia, attaccate sul retro un rettangolo di gommapiuma e poi incollate alla fibbia con della colla a caldo.

Pedana dell’equilibrio, detta anche balance board

Regali-fai-da-te-per-bambiniFoto 1-2-3

Un gioco che stimola equilibrio e forza, diverte e intrattiene per ore, sia grandi che piccini. Invece di acquistare delle costose pedane elettriche nei negozi, possiamo creare con dei semplici materiali di recupero una coloratissima pedana basculante per i nostri bambini o da regalare in occasione del compleanno dei nipoti e degli amichetti che amano il movimento e i giochi nuovi.

Il gioco è semplicissimo: bisogna cercare di stare in piedi in equilibrio su una pedana appoggiata sopra ad un cilindro, facile no?!?

Cercate in garage o in cantina un pezzo di legno abbastanza largo da permettere al bambino di appoggiare comodamente i piedi dentro e lunga circa 40 cm, ricordate che più è lunga la tavoletta più il gioco risulta facile e semplice, quindi decidete la lunghezza in base all’età del bambino a cui avete intenzione di regalarla. Vi servirà anche un cilindro di legno o di plastica rigida lungo più o meno quanto la larghezza della tavoletta rettangolare.

Adesso è il momento delle decorazioni e delle personalizzazioni: per rendere unica e colorata la vostra pedana potete rivestirla con delle strisce di nastro adesivo colorato da posizionare in modo da formare delle V da incastrare tra loro.

Sassi inventa storie fai da te

regali-bambino-fai-da-te-inventa-storieFoto 1-2

Per gli amanti delle storie e i bravi scrittori, potete preparare dei meravigliosi sassi disegnati da mettere in successione per inventare delle magnifiche storie. Un gioco che permette di sviluppare la creatività e migliorare le capacità linguistiche.

Tutto quello che dovrete fare è reperire una ventina di sassi possibilmente della stessa forma e che abbiano una superficie più o meno liscia e disegnare con i colori acrilici i personaggi, i paesaggi e gli oggetti che vi vengono in mente; potete scegliere di disegnare persone, animali, alberi, vestiti, oggetti per la casa come pentole e piatti, giocattoli, cibo e alimenti, mezzi di trasporto, luoghi come ad esempio un parco, meteo come pioggia o neve, gli elementi come l’acqua e il fuoco e i momenti della giornata come un sole per indicare il giorno e la luna e le stelle per identificare la notte.

Ora racchiudete tutti i sassi in un sacchetto di stoffa colorata, chiudete con un bel fiocco e il regalo è pronto!
Vedrete quante belle storie i vostri bambini riusciranno ad inventare e soprattutto è un regalo che può essere arricchito di volta in volta dato che potrete aggiungere sempre altri sassi con nuovi e divertenti disegni.

Pista di stoffa per macchinine

regali-bambino-fai-te-pista-macchinineFoto 1-2

Quale bambino non adora le macchinine, ascoltare il rombo del motore e la velocità?
Create questa pista di stoffa che può essere assemblata a piacimento, si conserva in un piccola scatola, riesce a dare nuova vita ad un vecchio paio di jeans e può essere comodamente trasportata e portata in giro visto il minimo ingombro e la leggerezza del materiale.

Ritagliate i vari pezzi dai jeans mantenendo sempre la stessa larghezza e realizzate diverse forme e lunghezze; cucite i bordi in modo da evitare che il tessuto si sfilacci e create al centro di ogni pezzo i tratteggi della strada con della vernice gialla o bianca.

I bambini saranno liberi di assemblare i vari pezzi come meglio credono e creare di volta in volta una pista di forma diversa o un circuito automobilistico.

1 commento su “Regali di compleanno fai da te per bambini”

Lascia un commento