Festa di compleanno con le mele

Le mele sono croccanti, dolci, gustose e con la loro buccia lucida e colorata conquistano gli occhi e il palato di tutti noi!
La mela non solo si presta benissimo ad essere usata come ingrediente principale per la preparazione di tantissime ricette, ma è anche un elemento decorativo da sfruttare per organizzare una festa a tema!

compleanno-con-le-meleFoto

Ecco 10 idee da replicare per una festa dolce e colorata a tema mele!

compleanno-con-le-mele-decorazioni
1. Inviti con mele in feltro: se ve la cavate piuttosto bene con i lavoretti di cucito, potete realizzare delle graziosissime meline in feltro. Procuratevi dei semplici bigliettini con busta coordinata: eliminate l’aletta e sagomate con le forbici un lato corto della busta in modo da creare un grazioso decoro, infilate dentro il biglietto su cui avrete scritto tutte le informazioni della festa e legate intorno la mela di feltro con uno spago sottile e colorato.

2. Inviti a forma di mela caramellata: scaricate gratuitamente il modello e stampate su cartoncino rosso la mela e su cartoncino giallo/arancione la caramellatura; incollate i pezzi tra loro e fissate la mela su di un bastoncino di legno; all’interno del biglietto scrivete le informazioni.

3. Un modo elegante e raffinato per usare le mele come centrotavola: basterà disporre un pezzo di legno lungo e stretto in mezzo al tavolo nel senso della lunghezza e adagiarci sopra, in fila, le vostre mele. Potete sceglierle tutte di un colore o alternare le rosse, le gialle e le verdi.

4. Una ghirlanda molto graziosa, facile da realizzare con gli scampoli che avete in casa. Create il disegno della mela su di un cartoncino bianco e usatelo come cartamodello per realizzare le mele sulla stoffa e sui fogli di spugna adesivi; rivestite la spugna da entrambi i lati con la stoffa, create anche la fogliolina in cima e fate due buchi sui lati in modo da poterci far passare uno spago all’interno e appendere la vostra ghirlanda decorativa in giro per la casa.

5. Le etichette a tema vi permettono di dare carattere e colore alla festa senza spendere una fortuna! Basterà stampare su carta spessa e lucida queste etichette, banner e bandierine rosse e distribuirle sul tavolo della festa.

compleanno-con-le-mele-buffet

6. Succo di mela fatto in casa. Ad una festa a tema mele non può mancare il dolcissimo e gustoso succo da bere durante il party! È semplice da preparare, è ricco di sostanze benefiche e piace a grandi e piccini.

7. Chips di mela, se non le avete ancora assaggiate dovete correre subito ai ripari! Non c’è stuzzichino più buono, gustoso e salutare di questo. Come si preparano? Tagliate le mele a fettine sottili, immergetele velocemente nel succo di limone, asciugate e disponete su di una teglia; mettete a essiccare in forno a 80-90° per circa 5-6 ore. L’attesa è lunga, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!

8. Biscotti ripieni di mele: che goduria! Questi biscotti a forma di mela sono belli da vedere e buonissimi da mangiare. Un biscotto croccante e gustoso con un cuore morbido e dolce fatto di mele e zucchero.

9. Al posto dei bicchieri usate le mele e vedrete come il vostro tavolo acquisirà subito un look festoso e divertente! Eliminate la parte superiore delle mele e svuotatele con l’aiuto di un coltellino o di un cucchiaino. Nei nuovi “bicchieri” potete servire il succo di mela o anche la semplice acqua che diventerà leggermente aromatizzata.

10. La torta di mele non può mancare a questa festa, ma per renderla più bella e originale ricopritela di rose di mela. Tagliate le mele a fettine sottilissime e cuocetele per 2-3 minuti in uno sciroppo di acqua e zucchero e lasciate raffreddare; cominciate ad arrotolare le fettine su loro stesse e intorno alle altre fino a formare la rosellina della dimensione desiderata, disponete sulla torta e cuocete.

Lascia un commento