Festa di compleanno a tema viaggiatore

Chi non ama viaggiare, esplorare il mondo e visitare luoghi fino a quel momento sconosciuti?

festa-di-compleanno-tema-viaggiatore-viaggio-vacanze
Se anche i vostri bambini sono dei viaggiatori appassionati e già dimostrano di avere una sfrenata voglia di crescere per poter salpare verso nuove rotte, questa è la festa che dovete organizzare per loro, un party a tema viaggi per festeggiare piccoli e grandi viaggiatori!

festa-a-tema-viaggi
Foto

Il trucco per trasformare una semplice festa anonima e impersonale in un party grandioso a tema viaggi è quello di utilizzare le mappe, le carte geografiche, le cartine e le vecchie pagine di atlanti ormai in disuso. Con le mappe potrete realizzare degli aeroplanini di carta, creare ghirlande, stenderle sul tavolo come fossero tovaglie o runner, creare dei segnaposto e etichette per il buffet, rivestire oggetti e mobili per l’occasione!

festa-a-tema-viaggi-decorazioni-mappe

  1. Ad esempio potreste realizzare dei semplicissimi inviti con le carte geografiche, basterà ritagliarle in modo da creare delle buste in cui infilerete il biglietto con i dettagli della festa.
  2. Un festone decorativo semplicissimo da realizzare: tagliate le pagine dei vecchi atlanti a forma di triangolo, incollate ad uno spago i vari pezzi e disponete il festone lungo i bordi del tavolo o sulle pareti.
  3. Le bevande possono diventare un elemento decorativo con le etichette a tema. Ritagliate le cartine geografiche a forma di rettangolo nelle misure adatte alle vostre bottigliette o lattine, staccate le etichette originali e incollate le nuove.
  4. Lo sfondo migliore per una festa a tema viaggi è sicuramente una cartina geografica attaccata al muro. Semplice, ma d’effetto, riuscirà subito a identificare il tema del vostro party e creerà la giusta atmosfera.

Un altro dettaglio da aggiungere alla vostra festa sono le valigie: vecchie, di cartone, in pelle, grandi, piccole, colorate, andranno tutte benissimo! Posizionate le valigie sotto al tavolo, usatele come alzatine per i dolci, lasciatele aperte e all’interno disponete dei fiori e delle decorazioni a tema.

festa-a-tema-viaggi-decorazioni-valigie
Foto 1. Una piccola e vecchia valigia di cartone è stata utilizzata per raggruppare le bevande e i piccoli favor da regalare agli ospiti.
Foto 2. Una valigetta colorata è stata disposta al centro del tavolo ed è stata riempita con profumati fiori freschi per un centrotavola romantico e raffinato.
Foto 3. Due grosse valigie poste al centro del tavolo sono state utilizzate come alzatina per la torta, che così diventa la vera protagonista del tavolo della festa.
Foto 4. Disposte semplicemente sotto al tavolo, le valigie ci faranno sentire un po’ come se fossimo all’aeroporto, pronti per partire all’insegna dell’avventura e della scoperta!

Il mappamondo a globo può essere un altro elemento decorativo da usare alla vostra festa! Disponeteli sui lati del tavolo o usate un mappamondo come centrotavola; se non ne avete abbastanza a disposizione per decorare tutta la stanza della festa, potete creare voi dei globi decorativi rivestendo dei palloncini con le mappe e le carte geografiche.

festa-a-tema-viaggi-mappamondoFoto1, foto2, foto3

Per il buffet potete dare spazio alla creatività e prendere spunto dalle cucine di tutto il mondo per creare tanti stuzzichini diversi e gustosi!
Passeremo dagli involtini hawaiani di ananas e pancetta ai famosissimi hamburger americani, dagli involtini primavera cinesi alle piccole tortillas arrotolate messicane da inzuppare nella salsa piccante o dolce.

festa-a-tema-viaggiatore-buffet

Ecco delle torte da cui trarre ispirazione.

torta-compleanno-a-tema-viaggi-viaggiatore
Foto 1. La torta a forma di globo, rivestita di pasta di zucchero è una vera e propria opera d’arte, quasi un peccato mangiarla!
Foto 2. Una torta un po’ più semplice da preparare: realizzate con il pan di spagna una mezza sfera, ricoprite di pasta di zucchero celeste o panna colorata, adagiate sopra le forme dei continenti che avrete precedentemente ritagliato, segnate le sagome e ricoprite con piccoli ciuffetti di panna verde.
Foto 3. Se proprio non ne volete sapere di difficili decorazioni e complicate paste di zucchero, allora realizzate questa semplicissima torta a cilindro! Ricoprite il pan di spagna, che avrete farcito a piacere, con panna bianca che renderete liscia con l’aiuto di una spatola, infilate lungo i bordi della torta le bandierine di tutti i paesi del mondo! Semplice ma davvero carina!

Questa festa mette una gran voglia di partire alla scoperta del mondo! Voi siete ancora qui? 🙂

Lascia un commento