Idee per decorare l’albero di Natale

Stanchi dei soliti addobbi? Sono anni che decorate l’albero di Natale sempre allo stesso modo, con le stesse palline e gli stessi colori?
È arrivato il momento di cambiare e di aggiungere un tocco di stile e gusto al vostro albero con semplici e simpatici lavoretti da poter fare a casa, con le vostre mani e anche con l’aiuto dei bambini.

idee-per-decorare-albero-natale

Che ne dite di questi delicati e graziosi alberelli di feltro? Sono perfetti da appendere all’albero ma anche come decorazioni da disporre qui e lì per la casa.
Procuratevi delle strisce di feltro di colori differenti e tagliatele in modo da ottenere tanti quadrati di diverse dimensioni; assemblate i vari quadrati facendo passare un filo di cotone al centro con l’aiuto di un ago e posizionateli in maniera sfalsata rispetto al livello sottostante; chiudete con una strisciolina di feltro marrone arrotolata su se stessa da attaccare con la colla a caldo.

Queste palline realizzate con la carta di giornale sono davvero economiche da realizzare ma riusciranno a regalare ugualmente al vostro albero di Natale stile e personalità.
Prendete le vecchie palline, quelle rovinate e vecchie, o semplicemente quelle che vi hanno stufato e che non volete rivedere mai più e rivestite con pezzetti di carta di giornale che avrete immerso in una ciotola con 1 parte di colla e 2 parti di acqua. Lasciate asciugare le palline all’aria, appese a delle grucce o allo stendibiancheria, per almeno un giorno intero. Una volta pronte potrete decidere di impreziosire le palline con pittura spray glitter o con della semplice vernice trasparente per aggiungere lucentezza e luminosità.

Piccoli legnetti da raccogliere nei boschi e qualche strisciolina di cartone vi permetteranno di creare questi bellissimi alberelli di legno.
Una volta raccolti i legnetti posizionateli in forno caldo per alcuni minuti in modo da uccidere eventuali animaletti e vermi rimasti incastrati tra i bastoncini; ora non vi resta che incollarli ad una strisciolina di cartone, posizionandoli dal più grande e lungo in basso al più piccolo e corto in alto per formare un triangolo. Legate all’estremità superiore un nastrino colorato o uno spago per appendere facilmente i vostri alberelli di legno all’albero di Natale.

palline-fai-da-te-albero-di-natale

Se avete delle vecchie collanine e perline sparse per casa dovete assolutamente creare queste meravigliose palline di natale eleganti e raffinate.
Tutto ciò che dovrete fare è infilare le perline con l’aiuto di lunghi spilli nelle palle di polistirolo che avrete acquistato per pochi centesimi nei negozi del fai da te.
Sempre con gli spilli bloccate in cima un nastrino che vi permetterà di appendere le palline e bloccarle sui rami dell’albero.

fiocchi-di-neve-fai-da-te-albero-natale
Fiocchi di neve scintillanti e luminosi, facili e veloci da realizzare.
Tutto ciò che vi serve è la colla a caldo e l’immagine di un fiocco di neve stampata dal web o disegnata da voi; posizionate un foglio di carta forno sopra l’immagine del fiocco di neve e coprite con un po’ di detersivo per i piatti allungando con acqua in modo da distribuirlo meglio (questo vi servirà per far staccare facilmente il fiocco di neve di colla dal foglio una volta sciutto); ora con la pistola di colla a caldo ricoprite il disegno del fiocco e lasciate seccare; staccate dal foglio di carta forno e ricoprite con colla vinilica e glitter bianchi o colorati, lasciate asciugare e legate un nastrino o un cordoncino metallico.

addobbi-albero-natale-fai-da-te

Stelline decorative da creare con la pasta per modellare: raffinate, facili e bellissime!
Dovrete semplicemente stendere la pasta con il mattarello per formare un foglio alto più o meno 5 mm e poi ritagliarlo con le formine dei biscotti, in questo caso è stata scelta la stella ma vanno benissimo anche i cuori, i gingerbread o le renne. Potete decorare in rilievo le vostre stelline con dei pezzi di lana lavorata o con degli stampini; crete un foro in cima e lasciate asciugare per almeno due giorni, girandole di tanto in tanto.
Infilate un nastrino nel foro e arricchite il vostro albero con queste meravigliose stelline fatte da voi!

Lascia un commento