Festa di Natale in famiglia

Natale non è solo una festa religiosa, non è solo il momento dei regali e dell’albero addobbato, è anche un periodo da trascorrere insieme alla famiglia, una festa che ci fa sentire uniti e che offre tante diverse opportunità per stare insieme e divertirci.

festa-di-natale-in-famiglia-giochi

Ecco qualche attività da fare in famiglia nei giorni che precedono il Natale o proprio nei giorni di festa, dei giochi e dei passatempi semplici ma che riescono a far apprezzare il tempo trascorso insieme e per i quali non dovrete spendere soldi, il che non guasta mai, soprattutto quando si è una famiglia numerosa e anche solo andare al cinema diventa una spesa da gestire oculatamente!

Un’idea carina per trascorrere una serata spassosa è quella di andare in giro per il vostro quartiere o per le vie della vostra cittadina ad osservare e ammirare le luci e gli addobbi alle finestre e ai balconi. Una passeggiata serale nelle vie tutte illuminate è un’esperienza che sicuramente piacerà molto ai bambini, rimarranno entusiasti nell’osservare i giochi di luci e le decorazioni, potrete prendere spunto per le vostre decorazioni dell’anno successivo e, una volta tornati a casa, davanti ad una fumante tazza di cioccolata calda, potrete decidere quali erano le decorazioni più belle tra quelle viste assegnando i voti!

Assicuratevi di essere ben informati sulle attività e gli eventi che il vostro Comune organizzerà gratuitamente nel periodo di Natale. Di solito sotto Natale sono tanti gli eventi a cui poter assistere in modo libero e gratuito, ci sono mostre a tema, esposizioni di artisti locali nelle sale dei musei, giochi di strada, presepi viventi da andare a visitare, spettacoli teatrali in piazza all’aperto, mercatini ricchi di oggetti artigianali e dolcetti tipici ma anche concerti e eventi con Babbo Natale a cui non potrete di certo mancare!

Una delle più belle attività che si può svolgere in famiglia, in casa, al calduccio davanti al caminetto qual è? Sicuramente guardare film di Natale tutti insieme, sotto un caldo plaid, mangiando stuzzichini golosi! Scegliete insieme ai bambini i film che preferite, quelli che fa sempre piacere rivedere o quelli nuovi, appena usciti; potete affittarli in videoteca o farveli prestare da amici e parenti; preparate una bella coppa di pop corn, qualche tramezzino e qualche focaccina da poter gustare sul divano mentre guardate appassionatamente il film! Una serata così vi rimarrà nel cuore per parecchio tempo!

Create decorazioni e addobbi insieme ai bambini: non solo trascorrerete del tempo insieme divertendovi e sorridendo ma riuscirete anche a rendere i bambini orgogliosi e fieri del proprio lavoro e del proprio impegno. I vecchi giornali si prestano benissimo ad essere utilizzati per lavori di fai da te: ricoprite con i fogli di giornale vecchie palline che non vi piacciono più oppure usateli per creare ghirlande e festoni colorati e allegri da appendere in casa; la cioccolata è facile da lavorare e può dar vita a cioccolatini dalle forme più divertenti e insolite che possono essere anche sormontati da un bel fiocco e appesi all’albero come addobbi; preparare in casa la pasta di sale con le semplici e veloci ricette che trovate su internet, create le formine che più vi piacciono, cuocete in forno per un paio d’ore e decoratele con glitter e colori.

Con questi semplici suggerimenti riuscirete a trascorrere delle feste di natale serene e tranquille, con la famiglia e con i bambini, senza annoiarvi, senza urla e gridolini da una parte all’altra!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento