Decorazioni di Natale con le pigne

Scommetto che tutti voi almeno una volta nella vita avete usato le pigne come addobbo per l’albero di Natale o semplicemente assemblate per creare un centrotavola.

come-creare-decorazioni-fai-da-te-con-le-pigne-natale
Le pigne fanno pensare subito alle feste natalizie, sono facili da trovare basta farsi una passeggiata lungo i viali alberati, sono super economiche visto che non spendete un euro per acquistarle e si prestano benissimo ad essere utilizzate in tantissimi modi diversi per creare delle decorazioni e degli addobbi per la casa semplici ma di effetto per Natale.

Qualche idea sfiziosa e originale da cui trarre ispirazione per abbellire la vostra casa e regalarle un’atmosfera natalizia.

decorazioni-di-natale-con-le-pigne

1 foto. Usate le pigne come se fossero dei fiorellini e create un elegantissimo e raffinato vaso di fiori.
Cercate delle pigne abbastanza aperte e lasciatele seccare qualche giorno prima di utilizzarle; prendete delle palle di polistirolo nella misura adatta al vostro vaso e chiudete ogni palla in un sacchetto nero della spazzatura; richiudete per bene il sacchetto e tagliate via l’eccesso dalla parte superiore; cominciate a lavorare ogni singola pigna in modo da eliminare le “foglie” dal fondo e lasciare lo stelo con i petali superiori proprio come se fosse un fiore; ora non vi resta che incollare ogni pigna con la colla a caldo sul sacchetto di plastica. Ultimate spruzzando un po’ di vernice spray trasparente lucida.

2 foto. A Natale proprio non può mancare una bella ghirlanda da appendere sulla porta d’ingresso della vostra casa o all’interno come addobbo per le pareti o per il caminetto.
Realizzare questa ghirlanda è semplicissimo vi servirà solo del filo di ferro, della colla a caldo e del filo da lenza. Chiudete 2-3 fili di ferro in modo da creare dei cerchi di grandezze differenti e legateli tra loro per fissarli; con del filo da lenza legate le pigne ai fili di ferro e successivamente, per fissare le altre pigne in modo sfalsato, usate la colla a caldo.
Per rendere la vostra decorazione ancora più natalizia potete spruzzare un po’ di neve spray o utilizzare la neve artificiale, quella “polverosa”, e attaccarla con un po’ di colla vinilica se preferite un effetto più preciso e realistico.

3 foto. Delle decorazioni allegre e divertenti da preparare insieme ai bambini e da disporre in giro per la casa sui mobili, nelle vetrinette o da appendere alle finestre.
Creiamo il corpo di un elfo con una piccola pigna a cui andremo ad attaccare una pallina di legno per fare la testa e degli scovolini marroni (quelli che si usano per pulire le pipe, costano pochi euro nei negozi di tabaccheria) per creare le braccia e le gambe; una volta che il nostro pupazzetto si sarà completamente asciugato possiamo vestirlo con pezzetti di feltro colorati per creare cappellini a punta, sciarpe e guanti.

4 foto. Per aggiungere colore e atmosfera al soggiorno potete creare questo bellissimo e colorato festone con pigne, foglie secche e piccole zucche; un’idea perfetta per il Natale ma anche per Halloween o semplicemente per il periodo invernale.
Tutto quello che dovrete fare è attaccare le pigne, le zucche e le foglie ad uno spago e abbellire le vostre pigne con fiocchetti di iuta o nastrini colorati e impreziosire zucche e foglie con vernici spray glitterate.

Le pigne possono essere utilizzate anche come elemento decorativo per apparecchiare la tavola nei giorni di festa, ecco come!

decorazioni-natalizie-per-la-tavola
Pigne segnaposto: potete lasciare le pigne al naturale o colorarle con vernici spray o impreziosirle con glitter dorati o argentati; disponete su ogni piatto o vicino ad ogni posto e infilate nelle pigne dei cartoncini su cui avrete scritto il nome dell’invitato che occuperà quel posto.

Alberelli di pigne: questi magnifici alberelli sono l’ideale come centrotavola o come elemento decorativo per la tavola. Per preparare questi alberelli vi servirà tanta pazienza e anche un bel po’ di tempo libero, ma una volta realizzato il primo non vedrete l’ora di ricominciare per avere la vostra collezione di alberelli homemade! Dovete staccare, con l’aiuto di un paio di pinze appuntite, tutti i “petali” dalle pigne fino a quando non avrete riempite un bel sacchetto; adesso non vi resta che rivestire un alberello di polistirolo o di spugna (potete trovarli nei negozi di bricolage) con i petali di pigna incollandoli con la colla a caldo. Lasciate asciugare per un giorno e poi abbellite con vernici e glitter.

Portacandele con le pigne: le candele riescono sempre a creare la giusta atmosfera e questi portacandele con le pigne sono facili e veloci da realizzare ma di grande effetto come centrotavola. Avvolgete il fondo della vostra candela con una striscia di cartone zigrinato e incollate tutt’intorno le pigne che avrete scelto di misure e forme diverse.

Lascia un commento