Festa a tema Ribelle – The Brave

Merida è la principessa del regno di Dun Broch, in Scozia, protagonista del film d’animazione Ribelle-the Brave della Disney. Lei è una ragazza dolce, coraggiosa, ribelle, sognatrice con notevoli capacità nel tiro con l’arco; ha due grandi occhi azzurri e lunghi e ricci capelli rossi.

festa-a-tema-ribelle-the-brave-merida
Link Foto

Merida non ha intenzione di sposarsi e di seguire le buone maniera che sua madre vorrebbe imporle; si troverà a dover combattere per difendere la madre e farla ritornare umana, dopo che una strega con un incantesimo la aveva trasformata in orso.

Un film che tiene incollati davanti allo schermo in cui l’azione e il ritmo di certo non mancano!
Ai vostri bambini è piaciuto così tanto questo film che non fanno altro che parlarne? Allora dovete organizzare per loro una festa a tema Ribelle- the brave e prendere ispirazione da queste immagini per decorazioni e stuzzichini a tema!

Per la scelta delle decorazioni fatevi guidare dai lunghi capelli rossi di Merida, dagli orsi e naturalmente dal bersaglio del tiro a segno!

festa-merida-ribelle-idee-creative

  1. Per dare alla tavola un’aria scozzese e ricreare l’atmosfera del bosco usate del muschio, dei ceppi di legno su cui posizionare i vari stuzzichini e tovaglie e plaid con disegno tartan come il kilt scozzese.
  2. Create insieme ai bambini delle semplici e carine bambole fatte con le mollette di legno: attaccate con la colla a caldo dei lunghi fili di lana rossa come i capelli di Merida, legate intorno alla molletta il vestito che avrete creato con il cartoncino colorato e con un pennarello disegnate i dettagli del viso.
  3. Per creare degli inviti a tema potete scaricare gratuitamente questi dal sito Disney; se preferite degli inviti homemade potete riprodurre lo stile delle lettere di risposta che riceve la regina Elinor: procuratevi dei fogli di carta tipo pergamena e stampate i dettagli della festa scegliendo un carattere vintage, medievale; ripiegate il foglio in tre e richiudete con un adesivo simile ad un sigillo d’oro!
  4. Per essere come Merida bisogna avere un arco e delle frecce: create il vostro arco personalizzato seguendo questo tutorial oppure acquistate quelli in gommapiuma e plastica adatti ai bambini nei negozi di giocattoli.

festa-a-tema-principessa-merida-buffet
Per rendere caratteristico e originale il buffet potete preparare dei semplici biscotti al cioccolato da decorare con scaglie di mandorle per ricreare le zampe dell’orso, dei cupcakes sormontati da una golosa crema alla vaniglia in cui infilare una freccia e i tipici dolcetti scozzesi di cui sono ghiotti i fratellini di Merida.

festa-a-tema-principessa-merida-decorazioni

  1. In un party come questo non possono mancare i calici medievali come quelli che usano i protagonisti del film! Prendete dei vecchi calici o acquistateli a pochi centesimi nei negozietti di quartiere e decorateli o fateli decorare ai bambini con pietre e gemme di plastica colorate. Avrete dei preziosi calici in perfetto stile medievale da regalare ai vostri ospiti!
  2. Ricreate i fuochi fatui che conducono Merida verso il proprio destino. Se avete delle lampade azzurre posizionatele lungo la stanza della festa oppure usate della carta velina azzurra e della carta cellophane blu per creare un sentiero di fuochi che conducono alla festa!
  3. Realizzate la corona della regina Elinor seguendo questo semplice tutorial; vi servirà del cartoncino, della carta dorata e dei glitter verdi da incollare in maniera omogenea su un cerchietto di carta che andrà posizionato al centro della corona come se fosse un grande smeraldo!
  4. Non dimentichiamo i bersagli! Ricavate da un cartoncino bianco diversi cerchi e con un pennarello nero e uno rosso create i cerchi interni e il centro del bersaglio; incollate i bersagli su delle scatole come decorazione per il tavolo oppure usateli per creare una ghirlanda da attaccare alle pareti.

torta-compleanno-festa-a-tema-merida
Una bellissima torta a forma di bersaglio decorata con pasta di zucchero è quello che ci vuole per concludere in bellezza questo compleanno! Una torta colorata e gustosa che una volta tagliata rivela un cuore rosso come i capelli di Merida.

Lascia un commento