Festa a tema: il brunch della domenica

brunch-party
Link alla foto

Che cos’è il brunch? È un qualcosa che sta nel mezzo, tra la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch), quindi richiede piatti dolci e zuccherosi, ma anche stuzzichini salati e torte rustiche!

Il brunch è davvero speciale: non si tratta solo di un semplice pasto, ma di un momento da condividere insieme alla famiglia e agli amici!

Una volta che avrete organizzato il primo brunch, sono sicura che non ne potrete più fare a meno, e scommetto che la vostra casa sarà sempre piena di amici e parenti la domenica mattina!


La colazione sarebbe difficile da organizzare con amici e parenti, a meno che non la si ritardi di un paio d’ore rispetto all’ora della sveglia, preparare un pranzo per tante persone mette sempre molta ansia e richiede spesso troppe energie, ecco allora che la soluzione migliore è quella di organizzare un bel brunch, magari di domenica mattina, quando la maggior parte di noi sono liberi da lavoro e scuola!

La location

come-organizzare-un-brunchFoto1, foto2

Se avete un giardino o un ampio terrazzo, inutile dirlo, è il luogo ideale, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le giornate sono ancora calde ma non afose, il sole splende e l’aria è piacevole. In mancanza di spazi all’aperto, rimarrete in casa ma, invece del sontuoso tavolo del salone, preferite la penisola della cucina, il tavolinetto del soggiorno o i divani in veranda, dove ci sia spazio per muoversi e chiacchierare, sia in piedi che seduti.

Tovaglia e decori

festa-a-tema-brunch
Io sceglierei una bella tovaglia bianca perché trasmette tranquillità e ordine, senza sovraccaricare l’atmosfera e gli occhi degli ospiti ancora addormentati! Scegliete piatti lisci e chiari, mentre i bicchieri potete sceglierli in colori delicati come un celeste, verdino o rosa pallido, colori magari da riprendere nella scelta dei fiori da posizionare al centro del tavolo!
Un’ alternativa è quella di lasciare il tavolo di legno nudo, senza tovaglia, e appoggiarci sopra solo delle tovagliette all’americana in colori neutri come il beige e il panna, oppure un runner di cotone grezzo, di lino non sbiancato o, perché no, fatto da voi con iuta e merletti.

festa-a-tema-brunch-decorazioni
Qualche bandierina infilata nei croissant, un centrotavola fatto di fiori freschi, le varie etichette che identificano i cibi e i tovaglioli chiusi da un semplice spago renderanno la vostra festa accogliente e regaleranno un’atmosfera delicata e famigliare!

Menù per il brunch 

Come abbiamo detto prima, il brunch dovrà accontentare tutti i gusti e offrire dolci e torte ma anche piatti salati e sostanziosi.
Potete preparare tutto voi in casa o scegliere di acquistare qualcosa già pronto dal fornaio di fiducia: panini al latte con gocce di cioccolato, croissant dolci e salati, focacce ripiene e al pomodoro, quiche di verdure, plumcake con carote e zucchine, biscotti farciti e frittatine.

organizzare-brunch-ricette
Ma ricordate che il brunch non necessita di lunghe ore di lavoro per preparazioni elaborate, le cose più semplici sono quelle che funzionano di più come ad esempio un buon pezzo di pane casareccio da fare a fatte che i vostri ospiti potranno farcire a piacere con le marmellate, il miele, le creme dolci, le salse di verdure e i salumi che avrete messo a disposizione sul tavolo in delle piccole coppette o sui taglieri, oppure dello yogurt bianco da accompagnare con frutta fresca e cereali, o ancora dei pancake da preparare al momento.
Le insalate sono veloci da preparare, gustose e adatte al momento del brunch; mischiate i vari sapori e le consistenze dei cibi per creare delle insalate davvero buone e sane come ad esempio noci e pezzettini di mele su un letto di valerianella o pomodori, cetrioli e olive per accompagnare i cubetti di Feta greca.
I formaggi rappresentano un’altra valida alternativa: tagliate a fettine e a cubetti i vari tipi di formaggio, sceglietene di particolari e gustosi, da quelli più dolci e morbidi a quelli dal sapore più deciso e piccante a pasta dura e accompagnate il tutto con miele, marmellate, mostarda e composta di cipolla e di peperoni.

E da bere?

festa-a-tema-brunch-bevande-buffet

Si passerà dal caffè espresso a quello americano, dal tè verde alla tisana energizzante, dal succo di arancia al centrifugato di verdure, dal vino bianco allo spumante, tutto è ammesso al brunch!

Pianificate il tutto qualche giorno, scrivete una lista delle cose da fare e da acquistare, e conservate questo foglietto perché domenica prossima vi tornerà di nuovo utile!:)

1 commento su “Festa a tema: il brunch della domenica”

Lascia un commento