Compleanno in tema Creatività

Avete mai pensato di organizzare un compleanno per bambini creativo o artistico, organizzando alcune attività o lavoretti per intrattenere i piccoli ospiti e anche appassionarli alla manualità? 

compleanno-bambini-tema-creativo-artistico

Noi abbiamo raccolto tante idee per un compleanno in tema creatività, che chiaramente va bene sia per i maschi che per le femmine! 😉
A tutti i bambini, infatti, piace utilizzare le forbici (attività peraltro molto Montessoriana, visto che sviluppa la motricità fine), o infilare perline, o creare dei piccoli lavoretti da portare a casa.

Dopo una giornata di asilo o di scuola, una merenda tutti insieme, e un’attività creativa, sono una splendida occasione di festeggiare il compleanno con i propri amici. 

compleanno-bambini-tema-creativo-artistico

Collage, biglietti e quadretti: ai bambini piace molto preparare collage o biglietti usando la colla vinilica e tanti elementi decorativi colorati e originali.
Possiamo procurarci alcuni cartoncini colorati spessi, da usare come base per molti progetti: per preparare dei bigliettini, addobbare dei quadretti o delle cornici, creare un collage o anche delle tovagliette per la cena.

Ponete un paio di cestini piccoli in centro alla tavola, contenenti vari elementi decorativi: pompon, occhietti mobili, forme in gomma crepla, glitter, fiori di feltro, piume, bottoni e perline; e non dimentichiamo la colla vinilica e la colla stic.

compleanno-bambini-tema-creativo-artistico

Progetti di riciclo creativo: se vogliamo dedicare un pomeriggio al riciclo di plastica, carta o altri elementi che si trovano comunemente in casa, possiamo proporre ai bambini un’attività che è al contempo creativa, ed anche ecologica.

Procuriamoci ad esempio delle bottiglie di plastica vuote e pulite, e con il cartoncino colorato formiamo le ali per creare degli aeroplani artigianali da appendere in cameretta. Ricordiamoci sempre di avere delle forbici con punta arrotondata, perfette per i lavoretti dei bambini.

compleanno-bambini-tema-creativo-artistico

Lavoretti di manipolazione: con il DAS, la plastilina, oppure l’argilla o la terracotta o le paste modellabili migliori in base all’età dei bambini, possiamo creare decori e quadretti, vasi, cornici, ciondoli, decorazioni di Natale, o persino una targhetta da mettere fuori dalla porta della cameretta, con una sorta di numero civico o l’avviso ‘vietato ai genitori’. 😉

Siccome le paste modellabili richiedono un tempo di asciugatura, e a volte anche di cottura, possiamo organizzarci in due tempi: prepariamo già la base, e poi proponiamo ai bambini di decorarla; oppure modelliamo la base e diamo agli invitati tutti i materiali per colorare il lavoro a casa, una volta asciutto.

compleanno-bambini-tema-creativo-artistico

Cucito creativo: con i bambini più grandi possiamo progettare una sorta di laboratorio di cucito creativo. Procuriamoci dei fogli in feltro o pannolenci colorati e resistenti, e insegniamo ai ragazzi a cucire con un semplice punto festone.
Se i bimbi sono ancora piccoli, invece, possiamo rinunciare ad ago e filo e incollare i pezzi di feltro con la colla gel, che non macchia e sostituisce i punti di cucito.

Non dimentichiamo, comunque, che ai bambini piace molto creare con la carta e utilizzare le forbici: non dobbiamo pensare a progetti estremamente complicati, perché la loro attenzione si affievolisce presto. Basteranno dei progetti semplici e colorati, con materiali di ottima qualità come quelli di Borgione, che vi ho già segnalato nell’articolo.

E se siete dei veri temerari, potete anche far utilizzare ai bambini i colori a tempera: in quel caso, sceglieteli sicuri e soprattutto lavabili, perché non si sa mai. 😉

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento