Festa a tema zoo e animali

A casa vostra non si fa altro che leggere libri sugli animali? Il passatempo preferito è guardare documentari sulla vita degli animali selvatici? Per gli amanti del genere allora dovete organizzare una festa a tema zoo, un party colorato, allegro e avventuroso!

compleanno-tema-zoo-animali
Non dovete recarvi allo zoo cittadino e nemmeno ospitare un branco di elefanti a casa vostra, con un po’ di creatività e fantasia riuscirete a ricreare la giusta atmosfera e realizzare delle decorazioni magnifiche per una festa di compleanno a tema zoo!

festa-a-tema-zooFoto

Cominciamo con inviti e addobbi semplici che potrete preparare con le vostre mani!

inviti-festa-a-tema-zoo

1 foto. Per degli inviti colorati a tema animali, potete scaricare queste immagini già impostate; su ogni foglio vi verranno fuori 4 inviti e dovrete solo scrivere con un pennarello, al centro delle cornici fatte di animali, le informazioni necessarie per la festa!

2 foto. Un altro modo per preparare degli inviti a tema è quello di ritagliare il cartoncino a forma di animale: disegnate sul cartoncino colorato la sagoma di un rinoceronte o di un elefante, ritagliate, sul davanti scrivete “Sei invitato” e sul retro le altre informazioni; richiudete ogni invito in piccoli sacchetti di carta e chiudete con un’etichetta colorata su cui scrivere il nome del destinatario.

festa-a-tema-zoo-decorazioni

1. Create un cartello segnaletico da disporre all’ingresso della festa. Procuratevi dei pannelli di compensato a forma di rettangolo e un pannello stretto e lungo. Su ogni rettangolo scrivete i nomi dei vari animali, per velocizzare il lavoro potete usare gli stencil e della vernice spray, e incollate anche dei pupazzetti di legno colorati raffiguranti gli animali indicati. Assemblate i vari pezzi attaccando i rettangoli con la colla a caldo al bastone centrale.

2. Un festone di palloncini semplice ma che crea immediatamente la giusta atmosfera! Prendete dei palloncini bianchi, gialli e arancioni; con un pennarello nero create le strisce della zebra sui palloncini bianchi, le macchie di leopardo sui palloncini gialli e le strisce verticali della tigre sui palloncini arancioni; legate i vari palloncini ad uno spago alternandoli e appendete il vostro festone vicino al tavolo del buffet o sulla porta della stanza dove si terrà la festa.

festa-a-tema-zoo-intrattenere-i-bambini

1. Truccabimbi: i bambini non vedranno l’ora di trasformarsi nei loro animali preferiti! Chiedete alla zia paziente o all’amica disponibile di allestire un banchetto in un angolo della festa con trucchi, ombretti, matite e glitter e truccare i bambini come gli animale della foresta. Tigri, leoni, zebre e giraffe, sono tante le idee da poter facilmente replicare e intrattenere i bambini.

2. In alternativa al trucco potete creare delle mascherine da distribuire ai piccoli invitati. Prendete dei semplici piatti di carta, create due fori al centro per gli occhi, attaccate orecchie, criniera o naso che avrete precedentemente creato su del cartoncino, dipingete e incollate un bastoncino di legno in modo da poterle tenere facilmente in mano vicino al viso.

Sul tavolo del buffet tutti gli animali sono ben accetti quindi via libera alla creatività per preparare snack e stuzzichini gustosi ma semplici e veloci!

festa-a-tema-zoo-buffet

  1. Farcite una baguette con prosciutto e formaggio, tagliate a pezzi e disponete i vari paninetti in modo da creare un grande serpente; per creare la faccia del serpente infilate due olivette con degli stuzzicadenti per gli occhi e un peperone tagliato a forma di lingua biforcuta che viene fuori dalla bocca del panino!
  2. Preparate dei biscotti a forma di elefante e di giraffa e colorateli con pasta di zucchero; disponete in delle coppette a tema salatini e piccoli cracker a forma di animale.
  3. Per preparare degli snack leggeri potete create delle barchette di sedano da riempire con formaggio spalmabile e da decorare con cracker a forma di elefante.
  4. Dei semplici tramezzini farciti con insalata, pomodoro e mozzarella possono essere tagliati con le formine degli animali per rallegrare la festa! Create i vostri cupcakes e decorate con glasse colorate per riprodurre i vari animali della giungla!

Un buffet ricco di colori, gusti e naturalmente con tanti animali!

Se preferite preparare la torta di compleanno in casa senza doverne acquistare una in pasticceria, state tranquilli che quelle che vi andiamo a proporre sono delle torte semplicissime da replicare e che potete abbellire e modificare a vostro piacimento!

torta-compleanno-festa-a-tema-zoo
1 foto. Preparate un pan di spagna rettangolare, farcite a vostro gusto e ricoprite con panna montata colorata di verde; con lo zucchero di canna create una specie di sentiero (proprio come quelli all’interno degli zoo) che andrete a delineare con ciuffetti di panna; ai quattro angoli disponete i pupazzi degli animali o delle riproduzioni di zucchero che potete trovare nei negozi specializzati;

2 foto. La torta zebrata è soffice e gustosa e una volta tagliata a fette mostrerà i disegni zebrati che divertiranno molto i bambini! Preparate l’impasto della ciambella, metà lo lascerete bianco e nell’altra metà ci aggiungerete il cacao; versate nella tortiera prima 2 cucchiai di impasto bianco e poi 2 cucchiai di quello al cacao, continuate così fino a quando non terminate l’impasto. Cuocete e una volta fredda, guarnite con ganache al cioccolato.

Lascia un commento