Decorazioni di compleanno fai da te

Compleanno fai da te: non solo per risparmiare sul buffet e per cucinare piatti sani, ma anche per decorare la festa in modo originale e creativo, per avere una festa di compleanno unica e speciale.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

E, se siete preoccupati di non esserne capace, non c’è problema: tutte queste idee sono super facili, e nonostante questo vi faranno fare una bellissima figura.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Ma, soprattutto, saranno un bel momento di condivisione con i figli: possiamo realizzare tutte queste decorazioni di compleanno fai da te insieme ai bambini, e con il minimo sforzo e la minima spesa.

Quindi: no panic. 😉
Vi basteranno pochissimi materiali:

Ecco tutte le idee per creare le decorazioni di compleanno con le vostre mani.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Cappellini di cartoncino: arrotoliamo un foglio dl cartoncino colorato di grammatura abbastanza spessa, e arrotoliamolo su se stesso, formando un cono. Eliminiamo la parte di cartoncino in eccesso, e fissiamo il cono con un pezzetto di nastro adesivo (o con un punto di pinzatrice). Foriamo la base del cappellino in due punti opposti tra loro, infiliamo uno spago e fermiamolo con due nodini;
  • Porta tovaglioli: con il cartoncino colorato, formiamo una striscia rettangolare sul lato lungo del cartoncino, e fissiamo con la colla su un lato, solo in basso. Pieghiamo l’angolo alto del cartoncino, e infiliamo il tovagliolo e le posate in questa taschina.
  • Sottobicchieri: tagliamo dei quadrati o cerchi di cartoncino colorato, anche sovrapponendo le forme: per esempi cartoncino rotondo viola, con una stella verde di cartoncino incollata sopra, e così via. Su ogni sottobicchiere possiamo scrivere il nome degli invitati.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Ghirlande originali: tagliamo delle strisce di carta colorata sottile, in tre lunghezze differenti. Pieghiamole a cuore, come in foto, e fermiamo tutto con un punto di pinzatrice.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Ghirlanda con i cuori: Se vogliamo decorare la festa di compleanno con una ghirlanda molto semplice, tagliamo delle forme di cartoncino e carta colorata, e attacchiamole sul retro con un pezzetto di nastro adesivo sullo spago. per esempio una fila di cuori, stelle, barchette di carta, scimmiette, mele… e tutti gli elementi che caratterizzano la nostra festa.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Festone di cartoncino colorato: tagliamo dei rettangoli di cartoncino spesso in diverse gradazioni di colore. Spuntiamoli sul fondo e pratichiamo due piccoli fori nella parte superiore. Infiliamo il nastro da pacchi nei fori e appendiamoli nella stanza dove festeggiamo il compleanno del nostro bambino;
  • Fiori di carta velina: tagliamo tanti strati di carta velina di diversi colori, dando la forma di fiore. Poi, con le mani, arricciamola e gonfiamola bene. Al centro del fiore, incolliamo dei piccoli ‘mazzetti’ creati con strisce di carta velina arrotolate e sfrangiate con le mani.

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Origami: Tanti cartoncini colorati possono servirci anche per creare gli origami: questo potrebbe persino essere il tema della nostra festa di compleanno!

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te

  • Decorazioni di carta velina: Infine, prendiamo un cartellone grande (oppure decoriamo direttamente la parete dell’armadio usando i gommini che si rimuovono e non sporcano): tagliamo tanti cerchi di carta velina di differenti colori, e incolliamoli uno sull’altro, come a creare una grande parete di colore.

Tante idee da realizzare grazie ai prodotti creativi per bambini di Borgione, e con le nostre idee creative per rendere la festa di compleanno un momento davvero speciale.

===

Articolo in collaborazione con Borgione.it

Lascia un commento