Festa di compleanno a tema squali

Gli squali sono una delle specie di animali più intriganti che ci siano! In effetti, se ci pensate bene, gli animali che più attraggono l’attenzione dei nostri bambini sono proprio quelli più pericolosi e paurosi come i coccodrilli, i dinosauri e per l’appunto gli squali!

compleanno-tema-squali
Una festa a tema squali è perfetta per i bambini che amano il mare e la natura. Può essere il tema di una festa di compleanno o per un pomeriggio in compagnia in onore del movimento, dello sport e del divertimento.

Festa-compleanno-a-tema-squaliFoto1, foto2

Fate spazio alla creatività, sbizzarrite la fantasia e mettete in campo la vostra manualità per realizzare una festa unica a tema squali!

Addobbi

Addobbi-festa-a-tema-squali
Ghirlanda con flip flop: appena l’ho vista me ne sono innamorata e sarà la prima cosa che realizzerò nella mia festa a tema squali! Realizzarla è semplicissimo, bisogna tagliare delle infradito di plastica (da acquistare a pochi euro, visto la fine che faranno!) dando la forma di un morso di squalo, incollarle tra loro usando la colla a caldo e legare al centro, con uno spago, un cartoncino con su scritto “attenti agli squali”. Questa ghirlanda è perfetta da appendere alla porta d’ingresso della vostra casa o nel punto di accesso del luogo della festa.

Lanterne a forma di squalo: un ‘idea semplice ed economica che vi permetterà di personalizzare il luogo della festa; se avete un ventilatore da soffitto potreste appendere con uno spago trasparente le lanterne alle pale, azionarlo alla velocità minima e lasciare che i bambini vengano travolti da questo vortice di squali!:)
Con un cartoncino in tinta create le pinne, gli occhi e la bocca dello squalo e attaccateli con la colla a caldo sulle vostre lanterne azzurre.

Festa-a-tema-squali-decorazioni
Dei semplici piatti di carta possono trasformarsi in simpaticissimi squali sorridenti o in paurosi squali che non vedono l’ora di mordere qualcuno! Delle idee per decorare la tavola, da appendere alle pareti per creare uno sfondo colorato per le vostre foto o da far scendere dal soffitto con del filo trasparente.

1 foto. Una semplice pinna creata con il cartoncino grigio da posizionare al centro dei piatti può essere usata per apparecchiare la tavola della festa;
2 foto. Dei piatti di carta bianca da dipingere con il colore grigio e decorare con occhi e denti possono essere usati per abbellire le pareti;
3 foto. Potete ritagliare i piatti creando la bocca e i denti dello squalo, poi dipingete di azzurro e attaccate le pinne e gli occhi, ora potete appendere la vostra decorazioni alle porte e alle finestre.

Decorazioni-compleanno-a-tema-squali
Squali con mollette. Vi basterà creare con dei cartoncini colorati la pinna superiore e quella inferiore dello squalo e un piccolo pesciolino arancione; incollate il pesciolino ad un pezzo di stuzzicadenti che incollerete a sua volta sul retro della pinna inferiore; fate aderire le pinne alla molletta; aprendo e chiudendo la molletta sembrerà che lo squalo sta mangiando il pesciolino; un semplice ma simpatico regalino da donare ai piccoli invitati.

Festone di squali: facilissimo ma di grande effetto. Cercate su internet l’immagine di uno squalo, stampatela e utilizzatela come sagoma per ritagliare la stessa immagine su diversi cartoncini colorati; create un foro sulle pinne posteriori e un foro sul muso dello squalo per far passare uno spago e unire i vari squali tra loro. Appendetela su un lato del tavolo o ai lati della porta.

Buffet

Sono tante le idee che potete replicare per un buffet a tema squali! La pinna dello squalo può decorare le bottigliette delle bibite o i cupcakes e può essere la base per delle etichette originali.

buffet-a-tema-squali
Qualche idea su cosa preparare?

  1. Una bella macedonia di frutta servita in un’anguria intagliata a forma di squalo;
  2. sandwiches farciti;
  3. piccoli pezzetti di formaggio tagliati a triangoli come se fossero le pinne dello squalo;
  4. biscotti decorati con pasta di zucchero;
  5. cupcakes sormontati da grandi pinne.
  6. Create con le formine del ghiaccio tanti piccoli squaletti o pinne per rendere uniche le vostre bevande!

Torta

torta-compleanno-a-tema-squali
1 foto. Potete ricoprire il vostro pan di spagna rotondo con panna celeste e appoggiare sopra o incastrare al centro della torta un pupazzo a forma di squalo che avrete prima ben lavato e asciugato.
2 foto. Se siete abili a modellare la pasta di zucchero allora potrete decorare la vostra torta a due piani con onde celesti e squali di varie dimensioni.
3 foto. Create la forma di uno squalo da un pan di spagna rettangolare; ricoprite con panna di doppio colore per dare le sembianze dello squalo e rifinite con cioccolato in gel per creare le branchie, il muso e i denti.

Duh dun…duh dun… duh dun…attenti agli squali!!!

Lascia un commento