Compleanno in tenda o campeggio

Chi l’ha detto che il campeggio, le tende e le avventure all’aperto piacciono solo ai maschietti? Anche le bambine adorano il brivido della vita in campeggio, le luci naturali del bosco e le lunghe escursioni nella natura!

Festa-campeggioFoto1, foto2

Visto che la bella stagione è finalmente arrivata che ne dite di organizzare la festa di compleanno della vostra piccola in una tenda come se vi trovaste in un campeggio vero e proprio?

Le opzioni sono due:
– Se la vostra casa dispone di un bel giardino o abitate vicino ad un bosco o un parco, se la giornata è soleggiata e calda, allora potete organizzare la festa all’esterno, creare un campeggio all’aria aperta e disporre il tavolo del buffet sul prato;
– Se la giornata invece non vi è favorevole, i nuvoloni sono dietro l’angolo e abitate in appartamento, allora create il campeggio in casa: dipingete un cielo stellato, montate le tende in salone e create la giusta atmosfera con lampade e lanterne.

Per un campeggio all’aria aperta avrete bisogno di abbastanza tende per ospitare tutti i piccoli invitati, un contenitore in pietra in cui accendere il classico e magico falò, sedie e tavoli pieghevoli da pic-nic, sacchi a pelo e torce per tutti!

Compleanno-campeggio
Il cibo in campeggio deve essere pratico, veloce e facile da servire: sandwiches farciti, hot dog da arrostire sul fuoco, panini con hamburger o cotolette, tanti snack già pronti in busta come patatine, pop corn e salatini, una ciambella già tagliata a fette e chiusa in un contenitore ermetico, tante bevande fresche e dissetanti come succhi di frutta in mini brick, lattine di bevande e bottigliette d’acqua a volontà o meglio borracce termiche personalizzate.

Per intrattenere le piccole ospiti potete organizzare delle attività da svolgere tutti insieme:

  • Raccogliete foglie, fiori e legnetti per creare e ideare delle vere e proprie opere d’arte con le bellezze del bosco; mettete a disposizione colla, forbici e spaghi per assemblare i vari pezzi e creare delle istallazioni artistiche da disporre in giardino o da portare a casa alla fine della festa come ricordo;
  • Verniciate un tavolo da pic-nic con la pittura effetto lavagna in modo che i bambini possano disegnare e scrivere i propri nomi, i fogli e le matite sono poco pratici quando si è all’aria aperta, c’è il rischio che il vento faccia volare via tutto; una volta finita la festa vi basterà lavare il tavolo con dell’acqua per farlo tornare pulito e riutilizzarlo alla prossima occasione;
  • Sedete intorno al fuoco e lasciate libera la fantasia per ricordare storie, raccontare favole e cantare tutti insieme le canzoni preferite.

Festa-campeggio-in-casa

Per ricreare l’atmosfera del campeggio in casa potreste realizzare delle tende homemade con legnetti, vecchie lenzuola e cuscinoni da usare come materassi.
Ricreate le stelle sulle pareti con carta dorata e fondo nero: create le sagome delle stelle sul cartoncino dorato, ritagliate, unite insieme le stelle con dello spago o un filo da lenza e attaccate le vostre ghirlande su un pannello di compensato rivestito di cartoncino nero da appendere al muro.

Per abbellire il tavolo della festa potreste tirare fuori le decorazioni del presepe come alberi, pini, laghetti e carta montagna per ricreare un piccolo paesaggio.
Il buffet sarà ricco di cupcakes bianchi su cui appoggiare delle decorazioni in stile camping come alberelli, gufi e legnetti; frutti di bosco da servire in coppette monoporzione; biscotti ricoperti di glassa di zucchero a forma di tenda, albero e piccoli oggetti da campeggio.

Camping-party

Per il dessert io direi di replicare questa meravigliosa torta a forma di falò, non è bellissima? Credo anche che non sia così difficile da realizzare: ricoprite il vostro pan di spagna di ganache al cioccolato, disponete dei biscotti a forma di sigaro per formare la base del fuoco e create delle fiamme con lo zucchero: caramellate lo zucchero sul fornello, versate il composto su una placca ricoperta di carta forno, sagomate a forma di fiamma aiutandovi con uno stuzzicadenti, lasciate raffreddare e solidificare per qualche ora.

torta-festa-campeggio

Invitate i genitori di tutti gli invitati, così anche voi potrete trascorrere un pomeriggio di chiacchiere e divertimento all’aria aperta!