Torte di compleanno semplici e veloci

torte-di-mele-per-compleanno

Per quelli che non sono bravi a fare le torte eppure vorrebbero fare bella figura con una torta di compleanno. Ovvero quelli come me, che sono magari bravissimi a cucinare lasagne al ragù, ma poi nei dolci non ottengono risultati soddisfacenti.

Io uso dei trucchetti molto semplici, per preparare torte di compleanno perfette anche se non di pasticceria:

  • assemblaggio degli ingredienti, ovvero compro già le basi pronte;
  • torte di frutta, che sono più facili da preparare e anche molto scenografiche.

LEGGI ANCHE: La torta di mele o di frutta perfetta.

Torta di pasta frolla e fragole fresche

torte-di-frutta-per-compleanno-fragole

Per esempio la torta di compleanno alla frutta è una delle mie ricette classiche e vincenti: facilissima da fare, e con un piccolo trucco: invece di fare la crema pasticcera, uso un ingrediente segreto: il budino.

Ingredienti:

  • una confezione di pasta frolla pronta rotonda
  • un preparato per budino alla vaniglia
  • latte per il budino
  • fragole fresche o altra frutta fresca
  • pinoli
  • granella di zucchero
  • zucchero al velo

Stendiamo la base di pasta frolla e cuociamola in bianco, che significa cuocerla prima di mettere il ripieno.
Si fa così: dopo averla stesa sulla teglia rotonda, bucherelliamola leggermente con la forchetta, poi copriamola di carta forno, facendola aderire bene anche nei bordi, e copriamo l’interno con dei fagioli o ceci secchi.

I legumi secchi fanno da peso, e permettono alla crostata di cuocere bene, senza però alzarsi e gonfiarsi.
Siccome dobbiamo metterle un ripieno di crema e poi una copertura di frutta e zucchero, ci serve che la base resti piatta e i bordi ben definiti.

Cuociamo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, senza far bruciare la torta. Deve essere comunque cotta, anche al centro, per benino: non deve rimanere alcuna zona di pasta cruda, perché questa è l’unica cottura prevista.

Lasciamola raffreddare e poi mettiamola in un piatto da portata elegante.

Nel frattempo prepariamo il budino alla vaniglia, seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta freddo, giriamolo bene con la frusta e mettiamolo in frigo a raffreddare. Ogni 15 minuti giriamo il budino con le fruste, in modo che si rapprenda, ma allo stesso tempo diventi cremoso, come fosse – appunto – una finta crema pasticcera.

Il risultato deve essere un budino cremoso, né liquido, né compatto come un vero e proprio budino: dobbiamo usarlo, infatti, per spalmarlo sulla base della torta di pasta frolla. 
Non importa se sembra grumoso: con le fragole sopra, non si vedranno i grumi, e non si sentiranno nemmeno mangiandola, perché si tratta pur sempre di un budino, che ha una consistenza solida.

Stendiamo il budino cremoso e ben freddo sulla torta, e mettiamo in frigo a rassodare. 

All’ultimo momento, disponiamo le fragole a fettine sulla torta. Aggiungiamo pinoli tostati con lo zucchero, la granella di zucchero e un poco di zucchero al velo.

Lascia un commento