Festa di compleanno tema ECOLOGIA

I fiori stanno per sbocciare, le temperature si stanno alzando e la natura si sta risvegliando, è primavera! Per inaugurare la bella stagione possiamo organizzare un party allegro e festoso, meglio ancora se ecologico!

festa-di-compleanno-ecologica-green-tema-ecologia
Se siete delle persone attente all’ambiente, vi definite green e non volete che l’organizzazione di una festa ripulisca il vostro portafogli, allora potete seguire questi semplici suggerimenti e prendere ispirazione da queste immagini per ricreare un party verde, adatto a tutta la famiglia!

La prima cosa da tenere a mente è niente sprechi: regolatevi con le quantità nella preparazione del buffet per non sprecare cibo squisito, nel caso vi avanzi, create delle simpatiche scatole di cartone, rivestitele internamente con della carta assorbente e regalatele agli ospiti alla fine della festa.

Party ecologicoFoto1-2, foto3, foto4, foto5

Se proprio non potete fare a meno degli usa e getta perché il vostro servizio di piatti non è sufficiente, allora scegliete piatti e bicchieri biodegradabili, fatti di materiali naturali ricavati dalla canna da zucchero e amido di mais.

Festa ecologica

Riduciamo i rifiuti: utilizzate contenitori riciclabili per servire il cibo, invece dei tovaglioli di carta preferite quelli di stoffa o se avete in casa delle vecchie bandane, utilizzate quelle: oltre ad essere ecologiche renderanno anche la tavola colorata ed originale.

Party ecologico decorazioni

Mandate inviti elettronici: piuttosto che spendere soldi per acquistare degli inviti di carta che poi andrebbero inevitabilmente a finire nel cestino dei rifiuti, inviate delle email o create un evento su Facebook; se non riuscite a rinunciare all’invito cartaceo allora realizzatelo voi su carta riciclata e decoratelo con materiali di recupero come merletti, pezzi di stoffa e cordoncini.

Realizzate delle decorazioni riutilizzabili e sostenibili:

Buffet party ecologico

Preparate cibo e bevande in casa e scegliete produttori locali: non sprecate soldi per acquistare cibi stranieri e preparati già pronti, cucinate utilizzando materie prime locali, scegliete frutta e verdura di stagione per creare spiedini colorati e piatti gustosi, realizzate delle spremute e centrifugati in casa, acquistate formaggi, vino e birra prodotti negli stabilimenti nelle vostre vicinanze, preparate piatti vegetariani privi di carne che oltre ad essere dannosa per la salute, ha un impatto negativo anche sull’ambiente, piccoli accorgimenti per un buffet sostenibile.

Scegliete regali green da creare con le vostre mani

Se quando organizzate una festa vi piace avere sempre un piccolo presente da distribuire ai vostri ospiti, allora optate per qualcosa che sia semplice e di facile realizzazione in modo da poterlo creare da soli in casa, senza dover acquistare sacchetti di plastica o oggetti costosi.

Dei semi di una pianta è l’idea più sostenibile che ci possa essere: create dei sacchetti con la carta che trovate in casa, mettete dentro i semi e richiudeteli con uno spago o un cordoncino; una piccola pianta verde è anche un regalo molto apprezzato, potete abbellirla realizzando una borsetta “porta pianta” con del cartoncino zigrinato.

E ricordate di organizzare la festa durante il giorno, così risparmierete energia elettrica!

Lascia un commento