Torta di compleanno facile e geniale

torta-di-compleanno-facile-geniale-frutta-ricetta

Dedicata a tutti quelli che non sanno cucinare le torte, soprattutto le torte di compleanno: questo dolce è facile, veloce, a prova di incapace e soprattutto buonissimo! Il trucco c’è, ma non si vede: si tratta di assemblare alcuni ingredienti, ma soprattutto usare un ingrediente speciale che non vi aspetterete…

Il budino! Un budino alla vaniglia sostituisce completamente la crema pasticcera, che è delicata, faticosa e difficile da fare. Contenti?

Con una base di pasta frolla pronta, possiamo creare una torta di compleanno fragole e pinoli. Stendiamo la pasta frolla, bucherelliamola con la forchetta e cuociamola in bianco con dei pesi. Basta mettere un foglio di carta forno sulla frolla, appoggiarvi sopra dei pesetti da cucina oppure dei fagioli secchi e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, senza far bruciare.

Possiamo preparare una finta crema pasticcera, facilissima, usando un budino pronto. Io faccio sempre così, e la torta diventa golosissima. Mettiamo a cuocere un budino alla vaniglia seguendo le istruzioni. Una volta cotto il tempo necessario lasciamolo raffreddare, poi mettiamolo in frigorifero. Giriamolo ogni mezzora per evitare che si rapprenda del tutto: dobbiamo mescolarlo con la frusta per farlo diventare più sodo, ma morbido come una crema.

torta-di-compleanno-alla-frutta-facile-veloce-geniale

Non importa se ha i grumi: sotto le fragole non si vedono! 😉

Una volta rappreso il budino, stendiamolo sulla base della torta e mettiamo in frigo a raffreddare totalmente. Infine aggiungiamo le fragole tagliate a fettine, dei pinoli tostati o dei filetti di mandorle e dello zucchero a velo.

Non è perfetta, e senza fatica?

Lascia un commento