Tartine con le patatine, come Cracco

tartine-con-patatine-rustiche-san-carlo-come-cracco

Abbiamo visto lo chef Cracco in tutte le pubblicità, cucinare finger food sulle patatine. Perché non prendere spunto da questa idea e provare a rifare in casa le sue ricette, ma anche inventarne di nuove?

Sul sito della San Carlo, le ricette di Cracco con le patatine rustiche:

  • tartare di tonno con capperi e limone
  • millefoglie di patatine rustiche con baccalà mantecato
  • caprino al sesamo nero e lattuga
  • purea di cavolo nero e cacio, con ravanelli

Magari un po’ complesse, ma non importa: possiamo inventare ricette più semplici e con ingredienti facili da reperire, per creare delle piccole tartine sulle patatine. Non solo con le patatine rustiche, ma anche con le patatine light, ad esempio, o con i tacos (triangolini di mais) o le patatine normali. L’importante è che siano solide, e che possibilmente siano tutte intere nel pacchetto. 😉

Altre idee:

  • con dadolata di pomodorini, basilico e burrata: facciamo una dadolata piccolissima di pomodori datterini, da condire con olio e sale. Mettiamo un cucchiaino di burrata sulla patatina, poi i pomodorini e infine una foglia di basilico fresco.
  • con crema di melanzane: cuociamo una melanzana in forno, intera, per 40 minuti a 180 gradi. Sbucciamola, togliamo la parte con i semi, strizziamo la polpa e frulliamola con sale, pepe, olio e menta. A parte, friggiamo dei bastoncini di melanzane. Condiamo la patatina con un cucchiaino di crema di melanzane, un bastoncino fritto e una piccola fogliolina di menta.
  • con gamberetti allo zenzero e fettine di avocado: tagliamo l’avocado sottilissimo e condiamolo con sale, pepe, olio e succo di lime. Mettiamo l’avocado sulle patatine, e aggiungiamo un gamberetto sgusciato cotto in padella con olio e zenzero.
  • con mini hamburger di manzo e ketchup: prepariamo delle piccole polpette di manzo macinato condite con uovo, ketchup, sale, pepe, parmigiano e prezzemolo. Friggiamole, poi mettiamole sulle patatine servite con una goccia di ketchup o di senape.
  • con mousse di prosciutto o mortadella e pistacchi: frulliamo il prosciutto cotto o la mortadella con sale, pepe, ricotta fresca. Spalmiamo il composto sulle patatine e guarniamo con un pistacchio tostato e salato.

tartine-con-le-patatine-chips

Se prendiamo le pringles, che sono saporitissime e con la forma perfetta, possiamo guarnirle con queste mousse di prosciutto o mortadella, formando delle piccole quenelle lavorate con due cucchiai.

tartine-con-le-patatine-chips

Ma possiamo usare anche i tacos, le patatine messicane: mettiamoli in un vassoio e guarniamoli con guacamole fatto in casa, una dadolata di pomodorini e cipolla rossa, tanto basilico o menta.

tartine-con-le-patatine-chips

Condiamo le patatine con una dadolata di salmone affumicato, condito con salsa all’aneto (la trovate da IKEA, già pronta).

tartine-con-le-patatine-chips

Volete gli antipasti caldi? Ricoprite i tacos con un ragù denso di carne, poi con del formaggio tipo cheddar o emmenthal o mozzarella grattata e mettete tutto in forno a gratinare per qualche minuto.

tartine-con-le-patatine-chips

Super chic: le nuvole di drago (patatine cinesi che si trovano già in sacchetto nei reparti etnici del supermercato), servite con una dadolata di cipolle o porri, e un piccolo dadino di merluzzo cotto al forno o al vapore, e poi condito con sale e spezie.

tartine-con-le-patatine-chips

Infine: che ne dite di usare insalata russa o insalata capricciosa, o la classica tonno e carciofini? Antipasti pronti disposti sulle patatine, quasi come Cracco!