Buffet salato: idee, consigli, foto

buffet-salato-idee-consigli-ricette

Pensiamo a una festa per i grandi, ma anche una cerimonia: la Laurea, la Cresima, il compleanno di uno dei nostri familiari o amici. Tante idee per il buffet salato, semplici ma di grande effetto, da cucinare velocemente, senza affannarsi.

buffet-salato-idee-ricette-consigli

Piccoli burger di pollo o di manzo, da preparare anche il giorno prima e assemblare prima che inizi il buffet. Potete preparare il pane in casa, creando dei piccoli bocconcini, oppure comprarlo pronto in panetteria, o optare per i classici panini del nonno, quei piccoli panini dolci al latte che si trovano sempre al supermercato.

Preparate dei piccoli hamburger (delle polpettine leggermente schiacciate al centro) con macinato di pollo e di manzo, un uovo, parmigiano, aglio tritato, prezzemolo, due cucchiai di pangrattato e due cucchiai di ketchup. Preparate le mini polpette e friggetele in olio di semi caldo, e tenetele da parte.

Completate i mini hamburger con foglie di insalata, una fettina di pomodoro e, se piace, una fettina di cetriolo sottaceto.

buffet-salato-idee-ricette-consigli

Da preparare il giorno prima, una bella teglia di verdure arrostite al forno o grigliate: scegliete le verdure di stagione, ma aggiungete anche alcune varietà golose di verdura: le carote tagliate e fette sottili, i fagioli piattoni, gli asparagi, le pannocchie intere…

Tagliate tutto in piccole porzioni, condite con olio, sale, pepe, rosmarino o timo, e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, rigirando un paio di volte.

buffet-salato-idee-ricette-consigli

Ricetta dal risultato super efficace, ma a zero sforzo. Scaldate in padella o in forno una piccola forma di camembert o di brie, e servitela con crostini di pane all’aglio. In pratica si prepara da sola, ma è così buona che sembrerà una ricetta da vero chef!

buffet-salato-idee-ricette-consigli

Non fatevi mai mancare le patate al forno, nei buffet salati: costano poco, sono semplicissime da fare e si possono servire con tante salse diverse. Non solo maionese e senape, ma anche robiola, salsa allo yogurt condita con menta sale e pepe, e persino composte di mirtilli o salse dolci.

buffet-salato-idee-ricette-consigli

Anche la pizza fa sempre la sue scenografia 😉
E se non volete prepararla in casa, fatela facile! Prendete delle piadine, conditele come fossero delle basi per pizza e infornate. Sarà la pizza casalinga più buona e più semplice al mondo!

buffet-salato-idee-ricette-consigli

E se davvero non avete tempo o voglia, ricordate che dei buoni salami e delle patatine sono già perfetti da soli, nei buffet salati. Accompagnati da grissini di qualità e birra gelata. Non è una meraviglia?