Tartufi di cioccolato per bambini, senza uova

ricetta-tartufi-al-cioccolato-senza-cottura

Ci sono molti modi per preparare i tartufini al cioccolato, alcuni senza cottura e tutti senza uova: io oggi ne elenco tre, che mi sembrano i più facili e i più buoni.

Li preferisco alle ricette che prevedono, ad esempio, biscotti sbriciolati o pan di spagna o ricotta, perché non mi piace la loro consistenza: in questi casi preferisco orientarmi sui cake pops, se proprio voglio riciclare qualche biscotto avanzato, o sulle cheese cake, se voglio dolci soffici.

Li avete mai provati?

Tartufi al latte condensato

Questi tartufini verranno letteralmente adorati dai bambini, perché sono dolci – anche se non stucchevoli – e sono perfetti per le golosità legate alle feste di compleanno dei più piccoli.

Ingredienti:

  • circa 250 grammi di latte condensato
  • 20 grammi di burro (un cucchiaio colmo)
  • 20 grammi di cacao amaro in polvere + quello per la copertura

In un pentolino, facciamo scaldare il burro, poi aggiungiamo il latte condensato e infine il cacao amaro in polvere. Facciamo addensare il composto cuocendo a fiamma bassa per unadecina di minuti, finché il composto non si stacca dalle pareti del pentolino. Mescoliamo per non fare attaccare.

Disponiamo una base di pellicola su una teglia bassa, oppure imburriamo un poco la teglia, e versiamo dentro il composto di latte condensato al cacao. Mettiamo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.

Preleviamo infine il composto con uno scavino o con un cucchiaio, facciamolo girare brevemente tra le mani per formare le palline di tartufo (non troppo grosse) e facciamole rotolare nel cacao amaro (o nelle codette di zucchero). Conserviamo i tartufi singolarmente nei pirottini oppure chiudiamoli nella carta argentata e teniamoli a riposo in frigo quando non li serviamo.

Tartufi con la panna

Sono molto facili; richiedono solo un po’ di tempo per riposare in frigo, in modo da rassodarsi alla perfezione.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 10 grammi di panna liquida per dolci (anche non fresca)
  • 30 grammi di burro
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere

Mettiamo la panna in un pentolino e scaldiamola appena, aggiungendo il cioccolato tagliato grossolanamente. Sciogliamo bene il cioccolato, aggiungiamo il burro e mescoliamo per avere un composto liscio. Mettiamo il composto in una ciotola bassa, poi trasferiamo tutto in frigo a rassodare per almeno un’ora.

Prendiamo uno scavino o un cucchiaio e formiamo le palline di cioccolata. Rotoliamole nel cacao amare e mettiamo nuovamente a raffreddare.

Tartufi con i datteri

Nutrienti, ma anche molto sani: volete provarli?

Ingredienti:

  • 15 datteri freschi
  • 200 grammi di nocciole sgusciate o di pistacchi
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere + cacao di copertura
  • un pizzico di sale

Togliamo il seme dai datteri e mettiamo i frutti a bagno in acqua tiepida per renderli più morbidi. Intanto tritiamo bene le nocciole con il sale e il cacao in polvere, per avere una polvere piuttosto fine. Scoliamo bene i datteri, strizziamoli e mettiamoli nel robot da cucina insieme alle nocciole e al cacao:  tritiamo tutto finemente finché il composto non è ben compatto.

Formiamo delle palline, rotoliamole nel cacao amaro o nelle scaglie di cocco, e mettiamo in frigo a riposare.

1 commento su “Tartufi di cioccolato per bambini, senza uova”

I commenti sono chiusi.