Tanti Stuzzichini facili per la festa dei bimbi

stucchini-di-compleanno-per-bambini-pizzette-di-sfoglia-super-veloci

Le nostre proposte per preparare stuzzichini facili e veloci per le feste di compleanno dei bambini.

Pizzette di sfoglia super veloci

Preparazione: stendiamo una pasta sfoglia direttamente sulla placca da forno, con la sua carta forno. Con un coltello, incidiamo la pasta sfoglia per ottenere tanti quadratini di sfoglia.
Condiamo ciascun quadratino con salsa di pomodoro condita con sale e olio, aggiungiamo un dadino di mozzarella, un’oliva snocciolata (o un dadino di prosciutto cotto) e inforniamo a 180 gradi per 15-20 minuti. Lasciamo raffreddare, poi separiamo le pizzette precedentemente tagliate con il coltello.

Panini al latte

Farciti con prosciutto cotto e philadelphia, a cui possiamo aggiungere una foglia di lattuga. Oltre al prosciutto cotto, possiamo usare: salame, pollo, tacchino e tutti i salumi che preferiamo, anche se sarebbe meglio restare leggeri e non offrire salumi troppo piccanti o salati.

stuzzichini-facili-compleanni-bambini-salatini-wurstel

Rotolini di sfoglia ai wurstel

Stendiamo la pasta sfoglia sulla teglia e ricaviamone tanti rettangoli. Mettiamo un piccolo pezzo di wurstel sul bordo di ogni rettangolo, poi avvolgiamo il wurstel con il suo rettangolo di pasta sfoglia, in modo che ne sia coperto – lasciando però i bordi aperti. Spennelliamo leggermente (senza esagerare) i rotolini con un uovo sbattuto, e, se ci piacciono (e soprattutto se i bambini non sono allergici), aggiungiamo i semini di sesamo. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, rivoltandoli una volta, e lasciamoli intiepidire prima di servirli.

Piadina farcita

Prendiamo le piadine grandi e farciamo con prosciutto cotto e sottiletta. Pieghiamo a metà, mettiamo sulla griglia calda o dentro una padella anti aderente senza olio. Cuociamo un minuto su ambo i lati, poi tagliamo in tanti triangolini e serviamo caldo.

stucchini-di-compleanno-per-bambini-mini-hotdog

Mini Hot Dog

Prendiamo il pane da hot dog, spalmiamovi dentro poca maionese su un lato e poco ketchup sull’altro lato. Aggiungiamo una foglia di lattuga tenera, senza parti dure, poi il wurstel già fatto bollire e asciugato. Tagliamo i panini in 3 porzioni mini, e serviamoli ancora caldi.

Frittelle di mele al forno

Sbucciamo le mele, leviamo il torsolo tenendole intere, e tagliamole a fette di almeno un centimetro, tenendole intere con il centro forato (come ciambelle). In una ciotola, mescoliamo lo zucchero di canna con poco cacao in polvere. Immergiamo le mele in questo zucchero colorato, facendolo aderire bene su tutti i lati. Mettiamole in forno in una teglia foderata con carta da forno, poi aggiungiamo qualche goccia di marsala e cuociamo a 200 gradi per circa 20 minuti, finché sono belle dorate e lo zucchero è caramellato.

stuzzichini-facili-compleanni-bambini-panbrioche-banana-nutella

Panbrioche alla banana e Nutella

Prendiamo una confezione di pan brioche confezionato già tagliato a fette. Spalmiamo la metà delle fette con la Nutella, e aggiungiamo un cucchiaio di banana matura schiacciata, spalmandola bene. Ricopriamo con l’altra metà delle fette, per formare dei panini. Mettiamo i panini così ottenuti sulla griglia calda per un minuto a lato, in modo che lo zucchero del pan brioche si caramellizzi un poco. Tagliamoli a metà formando dei triangoli e serviamoli.

Torta di riso soffiato senza cottura

Facciamo sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolata fondente con 50 grammi di burro e un cucchiaino di miele. Quando è sciolta, aggiungiamo circa un bicchiere di riso soffiato al naturale (mettiamone poco alla volta, senza esagerare, perché deve incorporarsi bene). Versiamo il composto in una pirofila ricoperta da carta da forno bagnata e strizzata, e livelliamolo. Facciamo sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato al latte (o bianco) con una noce di burro, e versiamola sopra il primo stato di cioccoata e riso soffiato. Mettiamo tutto in frigo per un paio di ore, coperto dalla pellicola, e quando è ben freddo tagliamolo in pizzoli quadretti, che possiamo avvolgere nella carta forno, per fare in modo che non si appiccichino o non sporchino le mani dei bambini. Volendo, questa ricetta si può preparare usando 3 mars da sciogliere al posto della tavoletta di cioccolata fondente.