Compleanno: cosa regalare ad 1 anno

regali-perfetti-per-il-primo-compleanno-di-un-bambino

I bambini di un anno sono pieni di energia e voglia di sperimentare, ma non hanno ancora sufficiente manualità per giochi complessi o difficili. Se vi state ponendo il problema di fare un regalo veramente azzeccato per il primo compleanno, ecco qualche idea utile di cosa fare – ma anche cosa non fare assolutamente.

Sicuramente, dobbiamo evitare:

  • giochi pericolosi, con piccole parti che si staccano, o coloranti non sicuri
  • giochi comprati in negozi poco affidabili, sulle bancarelle o senza certificazioni di sicurezza
  • giochi rumorosi, con le pile o le luci
  • giochi che i genitori hanno dimostrato di non gradire

Bene accetti saranno tutti quei giocattoli sensoriali che al bambino interessano davvero in questo periodo della sua vita: libricini morbidi di stoffa e interattivi, giochi di legno facili da adoperare, pupazzetti morbidi per la nanna (detti doudou in francese) e anche oggetti sensoriali che ci aiutano a costruire il cosiddetto Cesto dei Tesori Montessori.

Prendiamo spunto da alcuni giochi IKEA:

  1. il tappeto morbido su cui giocare, dotato di specchietti e altri elementi sensoriali e giochi da scoprire.
  2. Oppure il libricino di stoffa che riproduce gli animali e anche la loro pelliccia, offrendo così tante stimolazioni a livello tattile.
  3. Il doudou a forma di coniglietto, che è perfetto per la nanna: il bambino può abbracciarlo, succhiarlo, stringerlo e coccolarlo (in questi casi, il consiglio è di prendere sempre almeno 3 doudou uguali, perché se si perdono o si rompono, sono guai!).
  4. Infine i gattini con il sonaglio interno: delicati, morbidi, con un suono per niente forte. Tutti giocattoli lavabili!

cesto-dei-tesori-montessori

Nel cesto dei tesori possiamo offrire: qualche oggetto di legno sempre senza piccole parti, oggetti in materiali naturali come ad esempio fazzoletti di seta colorata, gomitoli di lana, grandi anelli di legno. Regalo sicuramente apprezzatissimo se sapete che i genitori del bambino amano la Montessori e ne mettono in pratica il metodo.