Realizzare una torta in pasta di mais

torta-pasta-di-mais

Una decina di anni addietro mi è stata commissionata una torta, una finta torta per una pasticceria. Sarebbe stata utilizzata per una vetrina. Allora poco si sapeva del cake design, almeno io, che non ero artigiana ma solo appassionata delle arti manuali e tanto meno pasticcera. Lavoravo saltuariamente la pasta di mais per giocare con i miei bimbi e questa mi è sembrata un’occasione per mettere alla prova le mie capacità.

Fare la pasta di mais è estremamente facile, si mescolano in parti uguali la colla vinilica e la maizena, non occorre altro. Forse un po’ di crema per le mani o olio, ma poca roba.

Non la cuocio e la conservo a temperatura ambiente dentro un sacchetto del freezer.

Può essere colorata sia nella fase di impasto, oppure dopo, quando il manufatto è asciutto. Unica accortezza, aggiungo sempre della tempera bianca per eliminare l’effetto ceroso e giallino.

Ma come si costruisce una torta del genere?

Prima di tutto bisogna avere in mente quello che si deve realizzare. Impastare discrete quantità di pasta di mais e dividerne i colori  in sacchetti separati.

Poi bisogna costruire una base. Ho pensato che non sarebbe mai potuta essere una torta interamente in pasta di mais, troppo pesante con eccessivo spreco di materiale. Per la base ho utilizzato dei vassoi in alluminio e le casette le ho costruite in cartone.

torta-in-pasta-di-mais.

Dapprima ho ricoperto i vassoi con la pasta bianca e poi ho costruito tutto il resto, gnomi compresi.

casetta-torta-pasta-di-mais

particolare-porte-casette-torta-pasta-di-mais.

particolare-casetta-torta-pasta-di-mais.

particolare-laterale-casette-torta-asta-di-mais.

Le casette sono state realizzate a parte e incollate prima della pavimentazione con i sassi.

Come potete vedere si tratta di “edifici” molto particolari, a partire dal tetto, sino alle porte in finto legno, alcune hanno anche dei chiodi di garofano per aumentare la veridicità della struttura. La facciata è dipinta a mano.

gnomo-sopra-casa-pasta-di-mais

gnomo-torta-pasta-di-mais

E poi ci sono loro, gli gnomi, con tanto di abiti, scarpe e cappello.

Quanto ho impiegato a farla? Qualche giorno.

Rimarrà unica nel suo genere, unica nel suo stile e ancora uguale per tantissimi anni!

Voi avete mai provato a decorare le torte?