Buffet di Autunno

buffet-autunno

Tempo di cene in casa, con gli amici, intorno a un tavolo accogliente e dai colori caldi, con tanto buon cibo e vino, qualche prezioso comfort food. Un buffet d’autunno per celebrare questa stagione nel migliore dei modi, ma anche per non dimenticare la felicità di farsi compagnia, stare insieme, mangiare buon cibo, preparare ciascuno qualcosa da offrire agli altri.

Voi di solito cucinate per tutti, o chiedete agli amici di portare una o più pietanze da condividere insieme?

Ecco alcune idee gustose e facili da proporre per un buffet autunnale.

buffet-autunno-brie-al-forno

 

Partiamo da una ricetta che non ha bisogno di troppe attenzioni: il brie al forno. Prendiamo una forma di brie o camembert o chevre e avvolgiamolo nella carta forno, eventualmente aggiungendo qualche foglia di salvia o di alloro, oppure un rametto di rosmarino. Mettiamo in forno per 10-12 minuti a 180 gradi e aspettiamo che il formaggio si sciolga dentro il suo pacchetto di carta forno: sarà semplicemente delizioso da mangiare, fumante e colante, con del pane tostato all’aglio.

buffet-autunno-antipasti-stuzzichini

Stuzzichini e antipasti caldi: tartine di polenta fritta con salmone al forno e spinaci; crostoni con funghi, spinaci e feta sbriciolata; funghi al forno con uova e pancetta.

buffet-in-autunno-primi-piatti

In questa stagione non possono mancare golosi, caldi, confortanti e ‘calorici’ primi piatti: gli gnocchi con panna, gorgonzola e spinaci; gli gnocchi alla romana, preparati con il semolino e tanto burro e parmigiano; i pizzoccheri, pasta di grano saraceno con verza, patate e formaggio filante.

buffet-autunno-funghi-spinaci-torte-salate-forno

Non possono mancare funghi e spinaci: una crostata con funghi e ricotta, delicatissima e semplice da cucinare; una teglia di zucca arrosto e spinaci freschi, da cuocere prima separatamente e poi insieme, per un’accoppiata perfetta di sapore.

buffet-autunno-patate-forno-tortino

E un tortino delicato di patate al forno: alterniamo fette di patate molto sottili con fettine di cipolla bianca, besciamella, mozzarella, sale e parmigiano. Copriamo con un bicchiere di latte, portiamo a cottura in forno, coprendo il tegame con la carta stagnola nei primi minuti di cottura.

buffet-autunno-dolci-con-le-mele

Infine qualcosa di dolce, naturalmente con le mele: la torta di mele della nonna, fragrante e buonissima; oppure lo strudel di mele, speziato e bollente.

Voi cosa preferite?

1 commento su “Buffet di Autunno”

I commenti sono chiusi.