Idee per la festa del primo compleanno

idee-per-la-festa-del-primo-compleanno

Primo compleanno: tutta la famiglia si aspetta un compleanno memorabile. Probabilmente il bambino se ne ricorderà solo dalle foto: io ho ancora un bellissimo ricordo di quelle foto sbiadite di me molto piccola che soffio sulle candeline, con i miei nonni intorno. Non facciamo mancare al nostro bimbo un ricordo così meraviglioso!

Per la festa del primo compleanno, probabilmente non vale la pena invitare amici o amichetti: i bambini di un anno sono ancora troppo piccoli per saper giocare insieme. E se dedicassimo la festa in modo esclusivo al bambino, circondandolo solo degli affetti familiari? Nonni o addirittura bisnonni, la zia, i genitori, i cuginetti… non sarebbe un bel ricordo per tutti, ma soprattutto un’occasione per ritrovarsi tutti insieme?

Una festa in casa, con una bella merenda o un pranzo della domenica, sono due soluzioni economiche e adatte al primo compleanno. Pensiamo anche al riposino: se il bimbo dorme nel pomeriggio, possiamo fare un brunch alle 11, così da liberarci intorno alle 14. Oppure organizzare una merenda dopo le 17, quando il bambino ha già riposato. Altrimenti rischiamo di dover gestire un bambino troppo stanco per godersi la festa.

Decorazioni e allestimento della tavola

Per decorare la casa saranno sufficienti bandierine di carta, palloncini colorati, e una tavola in festa: usiamo una bella tovaglia colorata, tovaglioli con le righe e i pallini, cappellini da fare indossare anche ai nonni: possiamo realizzare decorazioni molto semplici, senza spendere nulla, utilizzando solo quello che abbiamo in casa. Non preoccupiamoci degli inviti o di avere particolari decorazioni: il bimbo è troppo piccolo per apprezzarle!

Facciamo in modo che ci sia abbastanza posto a sedere per tutti, soprattutto se ci sono i nonni o delle zie un po’ anziane. Niente buffet in piedi o stuzzichini troppo esotici: molto meglio una tavola tradizionale, in cui tutti possano sentirsi rilassati. Facciamo posto a tavola anche al bambino: a un anno i bimbi possono mangiare a tavola con gli adulti. Prepariamo per lui il posto di capotavola, avvicinando il suo seggiolone, e godiamoci al sua presenza.

Menu e rinfresco

Puntiamo su piatti semplici della tradizione, che possano essere graditi sia al bimbo di un anno, sia ai nonni di 90 anni. Per esempio un buon piatto di lasagne o di pasta al ragù, che ai grandi piace di sicuro, e al bambino permette di mangiare in autonomia (anche con le mani, tanto è la sua festa!) golosamente.

Come antipasto, possiamo preparare un tagliere di affettati: al bambino daremo una fettina di prosciutto cotto, e tutti gli altri invitati potranno deliziarsi, invece, con salame, coppa, prosciutto crudo, lardo… da accompagnare a grissini e pane gustosi, presi apposta per l’occasione.

Dopo due portate del genere, possiamo benissimo saltare il secondo! Basteranno una macedonia con gelato e la torta di compleanno, per terminare tutto in dolcezza, ma soprattutto senza fatica!
Infatti possiamo preparare le lasagne il giorno prima, e aprire gli affettati freschi appena prima di pranzo: volete mettere quanto tempo risparmiato?

La torta di compleanno

A un anno non è detto che il bambino possa già mangiare panna, creme o altri alimenti molto elaborati: una buona alternativa potrebbe essere la torta gelato, che ha sicuramente meno pericolo di allergie. Oppure una buona crostata di frutta, se il bambino è già abituato a mangiare da solo la frutta di stagione.

Mi raccomando la candelina! Fate qualche prova nei giorni precedenti, per insegnare al bimbo a soffiarla, e state pronti con le macchine fotografiche e i cellulari, per immortalare questo momento con un piccolo video. Sarà spassosissimo… e probabilmente vi toccherà accendere e spegnere la candelina diverse volte, se il bimbo ci prenderà gusto.

Il regalo del primo compleanno

Questa è l’occasione per mettere d’accordo tutti i parenti e chiedere di fare un regalo unico, importante. Invece di riempirsi la casa di piccoli regali, potreste chiedere ai parenti di comprare un unico regalo per voi più impegnativo: un cavalluccio a dondolo, una casetta per giocare, lo scivolo da tenere in giardino, una macchinina a pedali, un triciclo… insomma: qualcosa che magari da soli sarebbe troppo costoso acquistare, ma sapete che al vostro bimbo piacerebbe moltissimo.

Cosa ne dite?