Buffet freddo senza cottura

buffet-freddo

La bella stagione è arrivata e il caldo inizia a far diminuire la voglia di accendere gas e forno. Come realizzare allora un buffet freddo senza cottura interessante per una festa o un aperitivo gustoso con gli amici?

La nostra idea è che un buffet freddo senza cottura non solo sia possibile, ma anche accattivante e originale, diverso dal solito buffet freddo che però ci richiede di stare davanti a fuochi accesi e forni sauna-style per molte ore.

In fondo è giusto che anche chi riceve si possa godere la festa e soprattutto non morire di caldo nel prepararla.

Ma cosa possiamo servire in questo buffet freddo senza cottura (salva tempo)?

buffet-freddo

Le prime cose che possiamo preparare, semplici e veloci, sono dei piatti di salumi tipici e formaggi. Possiamo farci affettare prosciutto, culatello, pancetta e salame Milano direttamente dal salumiere e servire a cubetti la mortadella. Il salame Felino andrà invece messo in tavola intero, posizionandolo su un tagliere con un coltello ben affilato per tagliarlo. Ovviamente se la festa è per bambini dovremo far presidiare “la postazione” da un adulto.

I formaggi si potranno scegliere fra i tradizionali come parmigiano, fontina e pecorino, ma anche fra caprini o piccole eccellenze artigianali. Se li serviremo con mieli e mostarde faremo davvero un figurone.

buffet-freddo

Un’altra pietanza pratica, buona e senza cottura sono i carpacci di pesce. Potete farveli preparare freschi dal vostro pescivendolo di fiducia, oppure acquistare quelli affumicati o marinati al supermercato.

Salmone, ma anche pesce spada, tonno, storione e, se la vostra pescheria preferita la propone, perfino trota faranno un figurone al vostro buffet freddo senza cottura se serviti con verdure crude freschissime, pepe rosa e finocchietto selvatico.

buffet-freddo

Un successo sempre certo sono le tartine. Per non dover cuocere nulla, possiamo usare verdure, formaggi, salumi, ma anche sottoli vari, magari dei carciofini frullati con caprino e parmigiano fino a formare un paté saporito.

Con un po’ di fantasia si possono creare basi semplici ma arricchite con qualcosa di originale (un’erba aromatica o una spezia ad esempio) che le renda uniche. Abbiniamo uno o due ingredienti colorati e gustosi a mo’ di decorazione e il gioco è fatto.

Minimo sforzo e massima resa!

buffet-freddo

Infine non dimentichiamo le verdure. Un piatto di cruditè con qualche salsina sfiziosa faranno sentire gli ospiti meno colpevoli e ci permetteranno di passare con loro il tempo che avremmo impiegato a preparare elaborati contorni caldi.

Per i dolci orientiamoci sui semifreddi o sulla frutta fresca,un ottimo salvapasti della stagione calda.

E voi avete mai organizzato un buffet freddo senza cottura? Come ve la siete cavata?