Festa Prima Comunione e Cresima all’aperto

festa-comunione-cresima-all-aperto

Inizia a maggio e finisce idealmente a settembre il lungo periodo di Cresime e Prime Comunioni con relative feste; spesso con incastri famigliari degni dei migliori equilibristi.

La bella stagione però ci aiuta almeno nel non vedere la casa invasa da una marea di gente…facciamoci invadere il giardino! Perché? Ecco il nostro elenco di ottimi motivi per organizzare festa e rinfresco all’aperto in occasione dei sacramenti dei nostri figli.

Le decorazioni

festa-comunione-cresima-all-aperto-decorazioni

Un giardino o un grande terrazzo, sono già molto affascinanti per una festa di Comunione e Cresima, per la presenza di piante e fiori, vasi più o meno decorati e arredo da esterni.

Basterà aggiungere qualche lanterna (quelle Ikea sono perfette e disponibili in tanti colori) e magari posizionare in modo strategico i vasi di fiori più belli. Se abbiamo rose o altri fiori che possano creare bei mazzi, usiamoli per abbellire i tavoli di questa festa per i sacramenti.

Se proprio vogliamo dare un tocco chic alla nostra festa , la soluzione più semplice è di comprare del tulle per realizzare grandi fiocchi bianchi da annodare qua e là, oppure ispirarci alle idee cliccando sul link di Un Giorno di Festa che presenta tante piccole decorazioni per la tavola sul tema dei fiori, perfette per abbellire la nostra festa all’aperto.

L’ambiente

festa-comunione-cresima-allaperto

O per meglio dire: i vantaggi di una festa all’aperto per la Comunione o Cresima dei nostri figli sono molti.

Il non dover pulire, spostare mobili, mettere al sicuro soprammobili, pulire di nuovo, piangere sul divano macchiato, ecc…

Il giardino è molto più semplice da gestire e meno problematico da pulire rispetto alla casa.

Ci darà inoltre una grossa mano con le foto che in un ambiente luminoso e colorato risulteranno più calde e scenografiche senza grossi sforzi. E visto quanto certi ricordi come quelli della  Prima Comunione e della  Santa Cresima  sono preziosi, non dobbiamo sottovalutare questo fattore.

Il menù

festa-comunione-cresima-all-aperto-buffet

Anche se stiamo festeggiando la celebrazione di un sacramento, non è che sia obbligatorio preparare un pranzo da matrimonio, e questo ci sarà più facile se saremo all’aperto perché il giardino favorisce il movimento, lo spostarsi a chiacchierare, ad ammirare un fiore o una pianta evitando l’effetto “cena da consiglio d’amministrazione”.

Ovviamente dovremo predisporre tavoli e sedie per tutti e soprattutto per i parenti o gli invitati più in là con gli anni per non metterli a disagio, ma potremo decisamente virare il menù per la festa, su tutto quello che è semplice da fare e da mangiare.

Eccovi qualche idea cliccando su questi link:

Potreste anche trovare idee, in alcuni nostri post su feste a tema;

Comunione, Cresima e  Primavera cliccando sui link: