Festa di compleanno: come organizzare la Festa

cinque-consigli-per-organizzare-un-compleanno Come organizzare una Festa di Compleanno davvero riuscita? Eccovi cinque consigli per i cinque grandi temi che compongono l’argomento “Festa di Compleanno”. Quali sono le cose da non dimenticare? Eccovi cinque note per non dimenticare nulla e creare una  bella festa di compleanno, divertente per grandi, piccoli e soprattutto senza stress.

Dove

cinque-consigli-per-organizzare-un-compleanno

Il grande dilemma di ogni organizzazione: dove fare la festa di compleanno? I miei genitori erano dei coraggiosi e hanno sempre dato feste per  il mio compleanno in casa, anche perché non c’era l’usanza di affittare spazi per le festicciole dei bambini. I più fortunati potevano godere di una sala comune condominiale per festeggiare il loro compleanno e a me sembrava come sé possedessero un tesoro perché non avevano soprammobili a cui fare attenzione o divani da non distruggere. Io onestamente non ho il coraggio dei miei genitori e nemmeno, come molti, lo spazio per organizzare feste in casa. Sono quindi diventata una fervida sostenitrice del locale affittato per i compleanni. Quali opzioni ci sono di solito in questo senso? La prima è il classico salone da oratorio o centro sociale che si prende in gestione per un pomeriggio.

  • I pro: di solito ha costi contenuti e ampi spazi in cui i bambini possono giocare e godere a pieno della festa di compleanno.
  • I contro: dovremo pensare noi a tutto. Dall’animazione al buffet per la festa di compleanno, sarà tutto a carico nostro, comprese le pulizie finali.

L’altra opzione è la ludoteca o centro giochi che dir si voglia con pacchetto preconfezionato: tu decidi il tema della festa di compleanno per il tuo bimbo e loro ti organizzano tutto.

  • I pro: non pensi a nulla. Dai il tema, il numero di invitati, arrivi, festeggi, paghi e te ne vai.
  • I contro: il costo sale e varia con il numero degli invitati.

Menù

festa-di-compleanno-come-organizzare-la-festa

Il menù per la festa di compleanno è spesso un punto critico per molte mamme perché per paura di sfigurare preparano per un esercito (affamato) senza riflettere a sufficienza sul fatto che i bambini la maggior parte delle volte si limitano a mangiare un po’ di patatine e una fetta di torta. Il mio suggerimento quindi è di preparare piccole portate come finger food e stuzzichini a cui aggiungere un po’ di pizza che ha sempre il suo successo. Inoltre, se è ipotizzabile che i genitori degli invitati alla festa si fermino al compleanno (fino ai 7-8 anni è abbastanza normale), preparate anche un angolo per loro prevedendo anche all’ora dell’aperitivo qualche bicchiere di bollicine o un cocktail leggero. Valutate anche cosa acquistare e cosa preparare da soli. Se lo stress deve farvi andare il sangue in acido per giorni prima del compleanno, non fatevi scrupoli ad ordinare tutto o quasi a una buona pasticceria e/o a un buon forno.

Animazione

 festa-di-compleanno-come-organizzare-la-festa

L’animazione, o la sua assenza, possono fare la differenza fra una festa di compleanno riuscita ed un completo disastro. Potete chiamare un animatore, ormai se ne trovano in ogni città ed anche in molti centri minori, o rivolgervi appunto ad una ludoteca, oppure potete organizzarvi da soli seguendo i nostri consigli cliccando qui: quali giochi fare a un compleanno o su come animare una festa al meglio. Se sceglierete un animatore, fatevi dire in anticipo cosa pensa di far fare ai bambini e valutate bene i consigli di chi si è già avvalso dei suoi servizi.

Invitati

festa-di-compleanno-come-organizzare-la-festa

Ma chi invitare alla festa di compleanno? Tutta la classe? Solo gli amiche ti più stretti? Tutti gli amici desiderati da vostro figlio/a? Il mio consiglio è di far scegliere al bambino dando un numero massimo di invitati ammessi. Spesso noi genitori ci intestardiamo a imporre figli di amici con cui i nostri hanno poco a che fare, ma non è giusto: in fondo è il loro compleanno no? Ma qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate di dare gli inviti al compleanno almeno una decina di giorni prima per dare modo ai genitori dei partecipanti di organizzarsi e di comunicarvi eventuali defezioni.

Regalini

Preparare i famosi favor o no? Grande dilemma introdotto dalle feste a tema e dal piacere dei bambini di portarsi a casa il ricordo di una festa particolarmente entusiasmante. Se i bambini non sono molti preparare, qualche pensierino (anche sacchettini di caramelle decorati a tema con la festa) non sarà un grande problema. Se invece gli invitati sono molti potete unire l’utile al dilettevole: create dei piccoli premi per i vari giochi di animazione fatti durante la festa di compleanno, così tutti saranno invitati a partecipare. Se avrete l’accortezza di predisporre non solo il premio per il vincitore ma anche altri piccoli pensieri come consolazione, avrete sicuramente preso due piccioni con una fava! Ma ora tocca a voi: quali sono i vostri consigli per una Festa di  Compleanno perfetta?