Le ricette delle mele caramellate

Mele-caramellate

Ci sono dei piatti che fanno subito atmosfera made in USA e ci trasportano oltreoceano semplicemente parlandone.

Le mele caramellate sono fra questi, quindi oggi vi presentiamo le ricette più belle trovate in giro per il web.

Iniziamo con le classiche mele rosse che in un attimo ci fanno pensare sia ad Halloween che alla mela rossa e lucida di Biancaneve.

deposit scelto da barby

Per ottenerle dovrete utilizzare ovviamente del colorante alimentare perché non esiste dello zucchero che, una volta caramellato, diventi rosso.

La ricetta potete trovarla sulla pagina facebook di Mama June’s Recipes.

Quando vedo queste meraviglie la prima cosa che mi viene in mente è davvero il lusso di trasgredire alle buone regole alimentari, il piacere di “fare i monelli” almeno una volta ogni tanto.

Mele-caramellate

Ma le mele caramellate possono essere anche ricche di fantasiose varianti. Vediamone alcune:

  • le mele da cowgirl di Sonia Formby per Catch My Party delicate e decorate come un regalo prezioso
  • di nuovo la mela avvelenata di Biancaneve, che stavolta il Disney Diner ci propone nella versione orrorifica della magia di Grimilde
  • le mele decorate come candycorn (tipiche caramelle americane a forma di chicco di mais) presentate da Wants and Wishes
  • altre due ricette paurose (da riprendere per Halloween e per un più vicino carnevale un po’ dark) sono la mela fantasma di Serendipity Creative e quella sanguinolenta di 1 Fine Cookie
  • per le più stilose: candy apples glitterate da Autumn Lynn’s Sins.

Terminiamo la nostra carrellata con le mini mele caramellate che potete ottenere o con mele davvero piccole che ogni tanto si trovano in commercio soprattutto nei mercatini del bio (sono specie di frutti quasi scomparsi ma che alcuni agricoltori appassionati stanno cercando di riportare in auge) o riducendo a palline con l’apposito attrezzo delle normali mele come propone She Knows.

Questa versione sta alla mela caramellata come i popcake o i muffin stanno alle torte: spesso sono più gradite agli ospiti, soprattutto se bambini, perché non molto impegnative da mangiare, di grande soddisfazione ma di poco impegno.

Appel-pie-mini

Le mele caramellate si possono proporre anche solo come sapore per arricchire diverse pietanze, e ad esempio nella farcitura dei biscotti, in una torta di mele speciale, nei cupcakes o addirittura nella marmellata.

Voi avete mai provato a farle in casa? Quale ricetta ci consigliate?