La festa di Battesimo

battesimo

Il battesimo di un bambino è sempre un momento di grande gioia per tutta la famiglia sia perché si festeggia l’ingresso ufficiale all’interno della comunità religiosa, ma anche perché è la prima presentazione in grande stile del nuovo arrivato in famiglia.

Come per le celebrazioni di tutti i Sacramenti, anche la festa di battesimo dovrebbe essere curata ma priva di ostentazione così che l’accento resti sul senso profondo della giornata e non su un futile bisogno di dimostrare quanto ci si può permettere di spendere.

Anche perché le cose semplici sono sempre le migliori non trovate?

festa-battesimo

Iniziamo dagli inviti. Una festa di battesimo dovrebbe avere pochi invitati, o almeno il meno possibile, così da restare un momento intimo, ristretto alla famiglia e pochi amici. Dovrebbe quindi essere facile realizzare da soli gli inviti, magari con una carta in rilievo (embossing, come viene definita negli shop on line) come quella di Raquel Texeira.

L’ambientazione di solito porta tre colori: azzurro, rosa o bianco. Se vogliamo spezzare questa monotonia possiamo puntare suil verde e il giallo, e magari sul simbolo dell’elefante (che richiama forza e lunga vita, come la vita eterna del battesimo cristiano) prendendo spunto dalle idee di Spaceships and Laser Beans.

Una proposta davvero piena di delicatezza e destinata a durare è il libro-dedica che gli invitati potranno riempire con pensieri di affetto per il nuovo arrivato. Questa bella idea è di GIG Master.

Lisamar Design ci viene in aiuto provvidenziale per le decorazioni: un banner con delle bellissime colombe bianche come lo Spirito Santo. Semplice ma davvero adatto alla situazione.

Un altro esempio di bella decorazione è il ramo con foto pensato da Shirley German-Neill per il battesimo della sua bambina. Le foto potranno essere poi raccolte in una board, che ne dite?

Se le decorazioni non sono il vostro forte potete ricorrere a Etsy per trovare degli stampabili davvero belli. Un esempio? Quelle create da Two Pooch Paperie nei toni del verde e del grigio.

E come bomboniera? Ma siamo certi di volere le bomboniere? Una bella soluzione per evitare inutili orpelli che i nostri invitati odierebbero è di donare delle candele con un’adesivo personalizzato sul coperchio. Potete guardare su Big Dot of Happiness per prendere spunto.

Dopo tutti questi consigli non ci resta che augurarvi una meravigliosa giornata e tanto amore ad accogliere il vostro bambino.