Ricette per i crostini

crostini-party

A ogni festa, in ogni ricorrenza, si pensa prima di tutto a cosa mangeranno i bambini. Ma i grandi?

A loro non pensiamo mai? Sarebbe bene iniziare e possiamo farlo con i crostini, quelle deliziose fettine di pane tostato con sopra una meraviglia di sapori che si fondono. I crostini sono facili, veloci da preparare e piacciono sempre a tutti, incuriosendo i temerari e rassicurando i timorosi perché in caso restino delusi sarà stato il male di un piccolo boccone a colpirli e non la maledizione di una porzione enorme di qualcosa che non incontra il loro gusto.

Vediamo quindi alcune ricette che possiamo proporre ai nostri ospiti ricette-crostini Partiamo con una ricetta per crostini gluten free di Gluten Free Recipes Box: una baguette senza glutine, pomodoro, mozzarella, salame (attenzione all’impasto per questo ingrediente!), cetrioli e olive. Fresco e gustosissimo.

Burro, salame piccante, cipolla e lattuga sono gli ingredienti degli scandinavi smørrebrød di Coco-Cooks. Per sentirvi trasportati direttamente accanto a Mr. Ikea in persona.

Io adoro le cipolle caramellate e questi crostini di baguette con asiago e olive devono essere una meraviglia. Se volete realizzarli anche voi basterà guardare la ricetta di For The Love Of Cooking.

Anni fa andai in un ristorante piccolo e nascosto della mia città e ci vennero offerti dei crostini come antipasto solo che, al posto del burro, ci vennero serviti spalmati di crema di avocado (che pare venga chiamato anche “il burro dei pigmei”). Io li mangiai con sopra dei filetti di acciuga sottolio, mentre Blissfully Domestic li propone con pollo alla griglia, peperoni e bacon croccante. Da provare!

Di nuovo cipolle caramellate ma stavolta con aceto balsamico per questi crostini rifiniti con sottili fettine di pecorino romano e salvia tritata. Le indicazioni dettagliate potete trovarle su Cookin’ Canuck.

Su una base di pane integrale viene preparata questa versione con ricotta, albicocche secche, miele, menta, cannella e mandorle a filetti. Un incontro fra dolce e salato creato da Food52.

Per gli amanti dei sapori decisi abbiamo scovato invece questi crostini di Natasha’s Kitchen con aglio, formaggio spalmabile, aneto, cipolla e avocado. Gli inglesi li servirebbero con il tè. Non so voi ma io non ce la farei!

Non ci resta che augurarvi buon appetito!