Le ricette per i plumcake

 ricette-plumcake

Il plumcake è un dolce morbido e delicato, perfetto per la prima colazione o per una merenda a scuola. Per fare questo possiamo anche usare degli stampi monoporzione o quelli da muffin: verranno perfettamente.

Cercando in rete ricette originali ho scoperto che per il mondo il plumcake è una ricetta tipicamente italiana, cosa che assolutamente non sapevo. Ero convinta fosse una ricetta britannica e invece le origine sono tedesche: plum significa infatti  prugna e il dolce originale dovrebbe avere le prugne, ma nella declinazione italiana e successivamente internazionale (sì, facciamo scuola almeno in questo) è diventato la meraviglia di delicatezza che ben conosciamo.

Ma è comunque istruttivo capire come può essere declinata la ricetta base, quindi vediamo cosa ci propone il web su questo dolce: cliccate sui rispettivi link.

ricette-plumcake

Iniziamo con una ricetta molto classica ma con una deliziosa variante al cioccolato rosaTo Be Gourmet rende il dolce da prima colazione per eccellenza un perfetto dessert anche per un pranzo o per una merenda con gli amici.

Profumatissimo e ricco questo plumcake alla cannella e frutta secca di My Cook Book che sembra perfetto per l’autunno grigio e uggioso. Una fetta di questo dolce, un tè caldo e la malinconia è chiusa fuori dalla porta.

Se amate i sapori particolari e il mix dolce-salato dovete provare questa versione con i semi di papavero di Luxury Kitchen. Morbida e dal sapore leggermente speziato tipo di questi piccoli semini neri, sarà perfetto con tè nero o con un buon caffè forte.

Rimanda alla versione originale tedesca il plumcake viennese di Taste of Home. Ha infatti una farcitura alle prugne coperta con un dolcissimo crumble. Perfetto per tornare alle origini gastronomiche di questo dolce.

Per ingolosire ecco una versione al cioccolato che ci consiglia Born in ’82: cioccolato dentro, cioccolato sopra… insomma il paradiso di noi dipendenti dal meraviglioso nettare color della terra.

Vi piacciono le noci? Mundo Recetas pensa anche a voi con un  plumcake che diventa quasi rustico grazie ai gherigli di noce triturati grossolanamente. Le noci, grazie all’alto contenuto oleoso, rendono il dolce ancora più ricco senza appesantirlo.

Farina di mandorle, cacao e yogurt rendono goloso questo plumcake ulteriormente addolcito da una glassa al cioccolato e da decorazioni di arancia fresca. Grazie a Chocovic che ci regala una strepitosa ricetta!

E se preferite non lasciare tagliato un dolce di grandi dimensioni, provate questa versione di baby plumcake di Farmhouse Kitchen che predilige la farina integrale e le prugne della versione originale, così da ottenere un risultato assieme goloso e molto salutare.

Infine un link alla mia ricetta di plumcake preferita: quella di Melazenzero che grazie a yogurt e ricotta elimina completamente olio e burro regalandoci un dolce leggerissimo e a prova di sensi di colpa.

Buon appetito a tutti!