La festa cupcakes

compleanno-cupcake

I cupcakes sono, per chi ancora non lo sapesse, delle piccole tortine (grandi come una “cup” cioè una tazza da tè inglese) decorate con crema al burro o al formaggio o ancora con pasta di zucchero.

Al di là delle definizioni i cupcakes sono buoni come il paradiso e facili da preparare anche con i bambini.

Per una festa di compleanno sono perfetti perché i bambini ne prendono uno e lo finiscono (ci sono gli stampi anche per farli davvero minuscoli!) senza lasciare una torta, oltre a quella di compleanno, tagliata ad invecchiare.

Guardate che meraviglie abbiamo scovato in rete. Cliccate sui link ed estasiatevi.

cupcakes

La semplice perfezione del cupcake alla fragola di Sugar Hero affascina. Questa immagine ci permette anche di parlare della decorazione del pirottino in cui è contenuto il cupcakes: se fate un giro su Etsy troverete moltissime proposte per ricoprirli con le decorazioni che preferite seguendo l’ispirazione del momento o il tema della festa.

Da Bake. Frost. Repeat. arriva invece una ricetta che io amerò di sicuro: il cupcakes alla menta, cioccolato e biscotti Oreo. I biscotti Oreo sono una istituzione internazionale e finalmente son disponibili anche in Italia quindi possiamo sbizzarrirci, magari provando a copiare alcune delle idee presentate in Il Boss delle Torte: La Sfida. Ci sono anche dei fantastici cupcakes da imitare.

Se poi avete una buona manualità e volete davvero stupire gli ospiti, fate come su Heaven is a Cupcake e preparate un bouquet o un cestino di fiori-cupcakes. Ma mi raccomando: fateci vedere le foto!

Su pinterest abbiamo trovato anche due foto-tutorial che ci possono aiutare nel creare qualcosa di davvero unico:

  • Khima Tapa ci svela il trucco per creare delle mini meringate al limone (un dolce che adoro!)
  • Sana Oueini ci insegna invece come creare queglis tupendi dolcetti col foro che lascia intravedere la glassa. È semplice ma non mi era mai venuto in mente O.o

Infine ricordatevi sempre che, come dice  Judi Marash, per i momenti giù (o per una festa coi controfiocchi), un cupcakes è sempre d’aiuto perché  “Non puoi essere triste  se tieni in mano un cupcakes” .

Ricette utili: