Torte di mele

 torte-di-mele-ricetta

Poche cose fanno sentire a casa come il profumo di una torta di mele e cannella che si spande dalla cucina quando rientriamo dopo una giornata di lavoro, oppure quando abbiamo il bisogno di farci una coccola.

Una torta di mele fa sempre calore, dolcezza, attenzioni. Inoltre aggiunge alla sua bontà anche il fatto di non essere eccessivamente calorica e di contenere frutta, che male non fa.

Abbiamo cercato idee di torte di mele: cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

torta di mele

Iniziamo con la classica torta di mele in stile Nonna Papera e cioè racchiusa in un guscio di pasta. La ricetta ce la fornisce Vegetarian Food. Sullo stesso sito possiamo trovare le indicazioni per preparare la base necessaria, vero segreto di questa delizia.

E se provassimo un accostamento audace e una veste ancora più inusuale per la nostra torta? Ad esempio un ciambellone di mele e caffè. Difficile che una ricetta di Martha Stewart non sia un successo e questa versione del dolce più classico è perfetta per una prima colazione sana e a tutta energia.

Se la crostata di mele classica vi ha un po’ stancati dovete provare questa versione con copertura di frolla sbriciolata. Janel di Life With Lucie&Ella assicura che è una delizia e temo che dovremo provarla per capire se dice la verità!

Pensavo di essere l’unica a preparare una torta simile e invece ho trovato su Carly on Queue una ricetta molto simile alla mia e che ha un plus non indifferente: è velocissima. Però io aggiungo un cucchiaio di rum bianco 😉

Ma se la torta classica vi annoia potete buttarvi su queste due versioni davvero originali:

  • i pancake al ripieno di torta di mele di A Sweet Baker che vi faranno iniziare alla grande la giornata
  • la “apple pie lasagna” di Julienne Bayer per My Recipe Magic: un trionfo di mele, cannella e crema al formaggio.

Ci sono cose che ci fanno sentire bene, sereni, appagati ma non appesantiti.

La torta di mele è una di queste magie. Come il bacio di un bambino o l’abbraccio di un amico sincero.