La festa per la Prima Comunione

 festa-prima-comunione

La Prima Comunione è un momento importante e andrebbe vissuto con modestia e senza eccessi, ma questo non significa che non si possa dare un tocco in più al dopo-sacramento, anche per sottolinearne la solennità senza cadere nel farsesco.

Vediamo come celebrare degnamente l’evento in famiglia con qualche spunto made in USA. Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

festa per la prima comunione

Anche per una Prima Comunione è buona norma fare degli inviti che non dovranno essere buffi, ma nemmeno tristi. Questi di HDInvitations sono davvero perfetti secondo me: il festone dà un tocco di colore, la foto in bianco e nero è solenne senza essere seriosa o impostata e il messaggio è elegante. Ok, lo confesso: sono di parte perché assomiglia molto a quelli che mia madre creò per la mia S. Cresima.

Il bianco è il colore predominante di questo sacramento, bianco a cui potremo aggiungere un dorato a richiamare il grano del pane, oltre a un giallo-verde che ricordi le uve con cui si vinifica il vino Santo. L’ambientazione dovrà quindi riprendere questi toni delicati come in questo bellissimo esempio di Sweet Style Blog.

Come decorazione possiamo anche aggiungere questi angioletti di carta di Crafting Rocks.

Per il buffet possiamo pensare a dolcetti a tema come biscotti decorati come gli abiti del Sacramento, cupcake glassati di bianco, tartufi ricoperti di zucchero a velo ecc… Tante altre idee su Inspired Design.

Ma il grande simbolo di questo giorno sarà il pane, quindi possiamo panificare noi due o più pagnotte da dividere fra i commensali. Una magari potrebbe avere la forma di un grappolo d’uva così da raccogliere in un unico gesto entrambi i simboli della giornata.  L’idea mi è venuta leggendo il blog Catholic Cusine.

Un bel regalo da lasciare al festeggiato che può essere anche una decorazione per la tavola, è questo “I Hope Carousel” di  Wip Kits: su ogni pagina possiamo scrivere una speranza che decidiamo di regalargli e far girare fra gli invitati altre card che andranno ad aggiungersi a quelle già preparate come augurio per il suo futuro.

La torta perfetta sarà elegante, bianca con pochi tocchi di colore e qualche decorazione che richiami il Sacramento appena celebrato. Questa di Studio Cake è davvero perfetta!

Se abbiamo la buona idea di evitare le bomboniere che spesso diventano solo dei prendi-polvere chiusi in un cassetto (anche se ultimamente ne ho viste di molto graziose come lanterne o piccoli quadri), possiamo optare per una cioccolata ricoperta con un involucro personalizzato che potrà essere trasformato in un bel segnalibro magari. Guardate che bella la versione di Wrapped Hersheys.

Speriamo davvero di avervi aiutato a rendere questo giorno ancora più speciale!