Buffet freddo di compleanno

buffet-freddo-salato-compleanno-stuzzichini

L’autunno a volte ci regala ancora pomeriggi di sole che fanno venire voglia di picnic e sapori freschi. Se poi pensiamo anche di spignattare tutto il giorno per portare sul buffet di un compleanno cibi caldi, viene spontaneo pensare a preparare un bel buffet freddo.

Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

buffet freddo di compleanno

1. Katie Lee at Home – 2. Kara’s Party Ideas – 3. 4WMN

3. Shugary Sweets –  4. Sahar Riccardi – 5. A Subtle Reverly

Quando si realizza un buffet freddo credo che il principio base dovrebbe essere: non usare i fornelli e il forno. O almeno utilizzarli il meno possibile.

Cotture veloci o nulle (o fatte da altri come i panini presi al forno) ci permettono di non scaldarci troppo e di fare più in fretta.

Io inizierei con dei grandi classici: i sandwich. Sono amati da tutti e ai più piccoli possiamo proporli in una versione dolce, con marmellata o cioccolato.

E se volete davvero stupire provate la Torta Dolce che Dolce non È. Io l’ho preparata a ferragosto ed ho fatto un figurone!

Un altro dolcetto che ormai sta diventando un classico sono i cake pops. Il loro successo deriva dal fatto che si fanno in pochissimo tempo, non hanno bisogno di cottura e possono essere decorati in mille modi diversi. Avete mai provato a usare il cioccolato bianco a cui aggiungere coloranti alimentari?  Potete usare anche polpa di frutta, zafferano o the macha se non volete utilizzare quelli industriali.

In un buon buffet ci deve essere sempre una chicca, qualcosa di un po’ lussuoso per il palato e io trovo che i “bites” anglosassoni siano perfetti. Piccoli dolcetti che mangi in un boccone, si sciolgono in bocca e ti portano in paradiso. Prima o poi proverò anche i fudge…ma prima devo capire come sono fatti 😀

Se parlassimo di un buffet per soli adulti mi verrebbe spontaneo proporre del sushi. Ma qui cerchiamo di bilanciare grandi e piccini e il cibo giapponese è molto particolare per i bambini e in pochi lo amano. Inoltre il pesce crudo lascia spazio a possibili contaminazioni da cui è bene tener lontani i nostri figli.

Quindi perché non proporre loro una versione spiritosa? Dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco con marmellate o caramelle a forma di pesce, rotolini di pane da sandwich ben schiacciato col mattarello e farcito con marmellata, frutta fresco o panna aromatizzata, minigirelle al cacao e mille altre idee possono farli sentire come se stessero mangiando il cibo dei grandi.

E come in ogni festa anche qui chiuderemo con una torta, ma se vi aspettavate una torta gelato resterete delusi.

Le torte gelato sporcano, si sciolgono, spesso quando ne rimane vengono gettate perché la panna che le ricopre è spappolata.

No, oggi vi offriamo una…pignatta! Una torta sferica, scavata all’interno (con la parte scavata potrete fare i popcakes) e riempita di caramelle.

Glassa o crema alle nocciole per chiuderla e decorarla e il gioco è fatto.

Buon divertimento a tutti!

1 commento su “Buffet freddo di compleanno”

I commenti sono chiusi.