Idee per il pigiama party

festa per bambini pigiama party

Il pigiama party è un ricordo che ogni bambina dovrebbe avere nella sua “raccolta”. Parliamo di bambine più che di bambini perché per insondabili motivi è un tipo di festa preferito dalle femmine più che dai maschi.

Una sindrome dell’orso precoce fa sì che forse i nostri figli vogliano fare la cuccia in un luogo incontaminato da ingerenze altrui? Non si sa, ma prendiamo atto della cosa e sfoghiamoci di rosa e glitter che da queste parti non sono mai abbastanza 😀

sleepover

Un pigiama party deve avere degli inviti degni dell’evento, quindi prendiamo come esempio questi proposti da Martha Stewart e chiamiamo a raccolta le amiche delle nostre bimbe.

L’ambientazione sarà molto rosa, molto vaporosa, molto “girl power” ed essendo un pigiama party niente di meglio di un buffet allestito sul cassettone della cameretta come ha pensato di fare Kara di Kara’s Party Ideas.

Non dobbiamo dimenticare che le nostre piccole ospiti non debbono trascurare però la pulizia serale, soprattutto quella dei denti e quindi possiamo allestire dei piccoli beauty-kit in bagno in modo che possano farlo tutte assieme. Ogni kit con il suo nome e magari tutti in colori diversi, anche se non necessariamente appesi al muro come quelli di Party Blueprints Blog.

Per il buffet possiamo proporre delle miniscatole di cereali con cucchiaini decorati con il  nome delle invitate. Un’idea graziosa di Oh Sugar Events.

Se decideremo di proporre anche una torta giocheremo sul tema del letto e sui colori pastello dell’allestimento come in questo esempio di Cake Whimsy.

Ma veniamo ai giochi veri e propri. Che poi non possiamo chiamarli giochi perchè il pigiama party è una cosa da ragazzine, da grandi, mica roba da bimbe che fanno i giochi 😉

Si inizia tutti insieme a cantare Pigiama Party!

Sedute sul mio letto
in confidenza sai
le cose che abbiam detto
nessuno saprà mai

Iniziamo con il gioco delle domande ma in una versione inusuale: prendiamo una palla di gomma e scriviamo sulla superficie con un pennarello indelebile le domande un po’ impiccione (ma non cattive!) a cui vogliamo che le invitate rispondano. Una alla volta le invitate dovranno tirare la palla e rispondere alla domanda che uscirà. UN’idea simpatica di The Party Animal.

Un’altra attività che piacerà alle bimbe è il gioco della bottiglia ma in versione…smalto! Invece della bottiglia si fa girare un boccetto di smalto scelto da una a turno delle partecipanti. Quando il boccetto si ferma la “segnata” deve dipingersi un’unghia di quel colore. Un’idea presentata su Squidoo,

I favor dovranno ovviamente essere a tema, come ad esempio questo kit di riposo di bellezza proposto da Everything Nice, ma magari invece di un sacchetto di plastica possiamo usare queste borsine personalizzate acquistabili da My Loving Tree.

20 commenti su “Idee per il pigiama party”

  1. io non l’ho mai fatto perché mio padre non mi permetteva di andare a dormire a casa di nessuno ne voleva gente in casa, mi piacerebbe se i Child volessero qualcuno in casa 😀

  2. Be’ , sono d’accordo più o meno su tutto, non sul rosa , perché io , pur essendo molto femminile a me il rosa non piace, ma questo è solo un particolare.
    Io purtroppo non ho mai fatto un PIGIAMA PARTY in più di una, ma credo che per i miei 12 anni ne farò finalmente uno e seguirò quasi sicuramente i consigli di questo sito !!!!!!

  3. Io sto per fare un pigiama pary e queste ideesono bellissime ma troppo costose e poiio ho invitato16ragazze

    • Vediamo come aiutarti:
      1. elimina la 3, la 8 e la 9 così riduci il budget
      2. fai portare ad ogni invitata lo smaltino preferito, oppure vai da Kiko o Marrionaud: hanno mini-smalti a prezzi bassissimi
      3. le decorazioni e gli inviti puoi farli con la carta colorata
      4. i cereali si trovano a 1 € a pacchetto al super
      5. sui cucchiaini puoi scrivere i nomi col pennarello indelebile che userai anche per la palla.
      Che ne dici: rientriamo un po’ di più nel budget?

  4. ciao, io sono veronica e ho appena (quasi) iniziato le scuole medie da diciamo 2 settimane. vorrei invitare alcune mia amiche per conoscerle di più e stringere ancora più amicizia. si chiamano: Saadia(proprio con due a, però si legge sidia), Alessandra, Rebecca(veniva alle elementari con me)e viola. vorrei tante che mi aiutassi a come fare divertire le mie amiche perché sono sicura che se faccio tutto da sola verrà uno schifo e tutte si annoieranno a morte. poi vorrei farti 2 domande:1-secondo te dovrei farle portare il pigiama, le pantofole e un peluche? 2-ho invitato troppe ragazze?
    grazie ciao, baci veronica11anni <3

    • ciao anche io ho 11 anni sono Rebecca e in passato ho fatto dei pigiama party e le ho fatto portare peluche ,pigiama e pantofole … ci siamo divertite un mondo !!! Io ho invitato 3 ragazze e siamo state benissimo!
      ti consiglio di andare su RIALTIME sul programma PARTY PLANNERS ci sono molte idee carine !! baci.

  5. devo fare un pigiama party per il mio compleanno .
    ciao io sono ilaria e ho 10 anni ne devo compiere 11 il 18 gennaio e non so che giochi fare perche quelli che avete scritto non vanno tanto bene le mie amiche sono molto vivaci ti dico chi ho invitato ( giorgia la mia migliore amica, poi chiara, lucia, sabrina e marta ) primo il rosa non piace a nessuno delle mie amiche ma neanche a me non mi piace molto datemi degli altri consigli perfavore e INFRETTA !!!

    • Ciao Ilaria, puoi cambiare i colori come preferisci. Se il rosa non piace puoi scegliere il rosso o il giallo o qualunque colore vi piaccia.
      Per i giochi essendo una festa in casa non potrete scatenarvi più di tanto ma potreste valutare:
      – karaoke
      – gara di ballo (se tu o una delle invitate ha la Wii usate i giochi appositi)
      – una bella lotta a cuscinate (ma sposta i soprammobili delicati!! 😀 )
      – raccontarvi storie di paura.
      Spero tanto vi possiate divertire e soprattutto: buon compleanno!

  6. io fra un mese e 12 giorni farò un Pigiama Party pe il 10° compleanno e questi consigli sono molto cool

  7. Ciao sono alice e fra poco faró un pigiama party per la mia festa di comeanno e queste idee mi hanno aiutato molto anche se dovró abbassare il mio baget come ha suggerito Mammachetesta

  8. Ciao mi chiamo alessia vorrei fare un pigiama party per halloween ho 12 anni ma non posso spendere molto voglio invitare 6 persone mi potete dare qualche consiglio grazie

I commenti sono chiusi.