Compleanno Pippi Calzelunghe

compleanni-pippi-calzelunghe

Pippi Calzelunghe è un personaggio davvero molto amato da tanti adulti e bambini. Così amato che si può pensare di realizzare una bella festa a tema per un compleanno basandoci proprio su questo personaggio.

Per chi non conoscesse Pippi, personaggio dalla penna di Astrid Lindgren che la inventò per la figlia Karin, riassumiamo brevemente la storia.

Pippi si chiama in realtà Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe ed è una bambina eccezionale. Arriva all’improvviso nella tranquilla cittadina svedese di Visby e va a vivere da sola a Villa Villacolle con l’unica compagnia del suo cavallo bianco a pois neri e di una scimmietta, il signor Nilsson.

Pippi ha una forza enorme, non va a scuola, ha un sacco pieno di monete preziose dono di suo padre pirata (è orfana di madre), dorme con la testa al posto dei piedi e porta scarpe di cinque misure troppo grandi.

Guardata da tutti con diffidenza fa amicizia solo con due fratellini, Tommy ed Annika di dieci anni, che incuriositi entrano di nascosto all’interno della villa. I tre bambini fanno presto amicizia e insieme vivranno molte appassionanti avventure.

Ecco quindi qualche idea carina per studiare un party a tema. Seguite i rispettivi link per accedere ai blog.

party Pippi Calzelunghe

Stavolta ce la prendiamo un po’ calma e invece di creare tutto noi iniziamo a dotarci di un bel party kit per decorare la sala e la tavola. O almeno prendiamo ispirazione e risparmiaci il mal di testa 😉

Una cosa però che possiamo fare noi da zero sono questi fantastici inviti a forma di scarpone con tanto di calzettoni colorati. Facciamoli a libro così una volta sciolta “la stringa” si potranno aprire rivelando data, ora e tema della festa.

Se abbiamo un po’ di tempo potremmo anche creare questi braccialetti pazzi come favor per gli invitati. Oppure comprarli in uno dei millemila posti che li vendono: dai supermercati alle bancarelle delle fiere (attenzione solo a una cosa: la sicurezza! comprateli marcati CE).

Per il buffet vi facciamo due proposte: i popcakes arcobaleno visto che il mondo di Pippi è sempre coloratissimo, e una torta a tema con decorazioni in pasta di zucchero. L’interno potrebbe essere a strati arcobaleno. Vi ricordate la nostra ricetta?

L’ambientazione dovrà essere molto colorata, non troppo in ordine (wow! una festa perfetta per casa mia! 😀 ) e un po’ rustica: festoni arcobaleno un po’ ovunque, giochi vecchi e nuovi sparsi in giro, magari la possibilità di travestirsi con vecchi abiti e con vecchie scarpe di mamma e papà, cassette della frutta in legno come vassoi, ecc… Come giochi che ne dite di una bella corsa nei sacchi o del tiro alla fune? Se avete un corridoio lungo si possono fare anche in casa.

Attenti solo che…gli invitati non cerchino di sollevare un cavallo!

2 commenti su “Compleanno Pippi Calzelunghe”

  1. io sono da sempre fan di Pippi Calzelunghe; mi ha accompagnata per tutta l’infanzia. Ora inserisco l’articolo fra i miei preferiti, sperando che potrò organizzare un giorno la festa di compleanno dei miei gemellini a tema di Pippi.

I commenti sono chiusi.