Scegliere i regali di compleanno

scegliere i regali di compleanno

Se avete organizzato qualche festa di compleanno per i vostri bambini, sapete che spesso si arriva ai ferri corti con i parenti sulla scelta dei regali: a volte sono troppi, non sono propriamente graditi da voi o dal bambino, non sono adeguati alla sua età.

Per non scontentare nessuno e fare in modo che il compleanno sia significativo per tutti, possiamo adottare alcune regole di convivenza civile, per esempio:

1. Concordare una lista di regali scelti dal bambino stesso: al bambino probabilmente non piacerà ricevere un pigiama per il suo compleanno, ma a voi invece potrebbe far comodo. A questo punto meglio concordare una lista di regali scelti dal bambino, per esempio due regali, e poi chiedere a tutti di regalare cose più utili. In quel caso, per non scontentare nessuno, nemmeno i parenti che poi si ritrovano a regalare pigiami e calzini, si può dire al bambino che i regali da lui scelti sono stati acquistati da tutta la famiglia insieme: così non ci saranno regali buoni o regali cattivi.

2. Concordare un budget: per evitare di gareggiare o di mettersi in competizione, o anche di regalare al bambino dei giochi esageratamente costosi per la sua età, meglio concordare con tutti un budget oltre cui non è consigliabile andare. Nel caso in cui il regalo chiesto dal bambino (se voi lo ritenete opportuno) sia superiore a questa cifra, il regalo può essere acquistato con le quote di tutta la famiglia.

3. Scegliere i regali insieme nello stesso negozio: se i vostri gusti e quelli del bambino sono del tutto diversi da quelli dei parenti, meglio dare loro un’indicazione non solo sul regalo,  ma anche sulla catena di negozi che voi preferite. in questo modo sarete certe che il regalo abbia lo stile ‘educativo’ che voi ritenete migliore per i vostri figli, e che non sia totalmente fuori contesto dalla vostra vita.

1 commento su “Scegliere i regali di compleanno”

  1. Io faccio una lista di cose che so che a Ida piacciono, dal costo contenuto e magari anche utili (con una femmina anche un pigiama può diventare un regalo gradito…basta che abbia lustrini e glitter 😀 ) e poi la distribuisco ai parenti.
    Funziona!

I commenti sono chiusi.