Dove organizzare una festa di compleanno

dove organizzare una festa di compleanno

Se siete entrate nel tunnel delle feste di compleanno, e state meditando di organizzarne una per vostro figlio, vi state sicuramente chiedendo anche dove organizzarla: a casa o fuori casa? Questa decisione non viene solo condizionata dagli spazi che avete a disposizione, ma anche dal budget, e dalle vostre disponibilità di tempo, e probabilmente dalla stagione.

In inverno la festa dovrà per forza essere al chiuso, a meno che non riusciate ad organizzare subito dopo scuola una festa con le palle di neve al parco, ma in quel caso avrete probabilmente solo un paio di ore a disposizione prima che il freddo inizi ad essere troppo pungente.

In estate e in primavera possiamo invece pensare di organizzare la festa in giardino (se ne abbiamo uno), o sul terrazzo, o anche al parco: di solito nei parchi cittadini ci sono delle piccole zone attrezzate per la feste, con dei piccoli capanni o salette da affittare. In alternativa, potete scegliere una zona di sosta tra quelle offerte dai parchi per le grigliate tra amici, e organizzare un barbecue all’aperto.

La scelta sta comunque nel tipo di festa che volete fare: avete invitato tutti i compagni di classe, oppure solo i cuginetti? Nel primo caso, probabilmente è più conveniente affittare una sala e svolgere il compleanno in uno spazio differente dall’abitazione, altrimenti vi ritroverete con la casa semi distrutta, da pulire e rimettere a posto a fondo. In questi casi, potete chiedere alla Parrocchia, o al Centro Ricreativo più vicino a casa, o alla scuola: di solito in ogni città esistono delle palestre, degli spazi o delle stanze che vengono affittate per le feste di compleanno. Il costo può aggirarsi tra i 30 e i 100 euro per sala, quindi fate molta attenzione al budget.

Anche molti negozi mettono a disposizione i loro spazi per organizzare feste: per esempio alcuni negozi di bambini come la Chicco, i ristoranti fast food come McDonald’s e l’IKEA, che offre spazi e menu dedicati proprio alle feste di compleanno: informatevi telefonicamente o attraverso il loro sito sui costi e sui tempi delle prenotazioni: in questo modo avrete probabilmente sia la sala che il menu, tutto allo stesso prezzo. In questi casi non dovrete nemmeno preoccuparvi di pulire dopo la festa, mentre dovrete mettere in conto una bella oretta di pulizie, se affittate la sala della Parrocchia o qualche altro luogo comunitario.