Come spedire gli inviti di compleanno

come spedire inviti compleanno

Nell’organizzazione del compleanno non può mancare una riflessione sugli inviti: come li spediamo? quanti ne prepariamo? quanti invitati avremo?

Se organizzate una festa con i compagni di scuola, sarà probabilmente più facile contattarli: di solito nelle scuole ci sono gli armadietti, o i pannelli delle comunicazioni. Potete utilizzarli per lasciare il vostro invito a tutti i bambini. Non è altrettanto ‘elegante’ utilizzare i pannelli della scuola se invece alla vostra festa volete invitare solo un numero ristretto di compagni: per evitare che gli altri bambini vedano queste differenze, in questo caso è consigliabile consegnare gli inviti a mano, direttamente ai genitori. Sarebbe molto brutto e imbarazzante doversi trovare a non aver invitato qualcuno che vi chiede il motivo del mancato invito.

Se siete avvezzi ad utilizzare il computer, potete fare una mailing list con gli indirizzi email degli invitati, e spedire l’invito in formato elettronico direttamente sulla posta elettronica di ciascuno dei genitori. In questo modo saprete con certezza che tutti hanno ricevuto il messaggio.

Potete anche utilizzare Facebook: se siete amici dei vostri invitati, potete aprire un gruppo riservato in cui postare l’invito della festa, io chiarimenti su giorni o orari, e anche le foto finali, che poi tutti possono guardare e scambiarsi.

Ma non dimenticatevi anche la posta tradizionale: sarebbe bello recuperare delle cartoline o dei biglietti realizzati a mano, e spedirli con la posta ordinaria, come si faceva ‘una volta’. Questa sarebbe proprio una bella sorpresa per ogni invitato, con quella piccola nota personale e quel grado attenzione in più che fanno sempre piacere.