Baby shower

Baby shower

Il baby shower è una festa tipicamente americana che però si sta diffondendo anche in Italia. Si tratta di una festa che viene organizzata prima della nascita del bambino, come momento per accoglierlo tra amici e parenti, e per coccolare la mamma (o entrambi i genitori) con vari regali che saranno utili per il bambino.

Questo è infatti il momento, per la mamma, di ricevere tanti regali dedicati all’accudimento del bimbo, come vestitini, passeggini, torte di pannolini… ma anche, per esempio, gli accessori per la valigia dell’ospedale, le camicie da notte e magari qualche piatto da congelare per quando arriverà il bambino e non si avrà più molto tempo per stare ai fornelli.

Inizialmente il baby shower era quasi più un tè con le amiche, a base di torte e pasticcini. Poi è stato praticamente istituzionalizzato, ed è diventata una festa vera e propria, spesso con tanto di lista dei regali per il bambino, come una lista nozze. Sono infatti nati molti siti internet che forniscono consigli sull’organizzazione della festa, sui giochi da proporre, oppure forniscono anche la possibilità di aprire delle liste nascita o di inviare elettronicamente gli inviti.

Se pensate di organizzare un Baby shower, scegliete un luogo tranquillo e casalingo: casa vostra, o casa della vostra mamma o di qualche amica. Non dimenticate le decorazioni in tema, per esempio per annunciare se il bimbo sarà maschio o femmina, e i favors, ovvero delle piccole bomboniere che potrete donare agli ospiti prima della nascita del bambino.

Per il menu, scegliete qualcosa di sofisticato. Un buffet salato ricco e elegante, con tanti crostini o tartine o salatini disposti per bene su tovaglie ricamate o piattini del servizio della nonna. Per i dolci, tanti piattini decorati, alzatine di varie altezze e misure, tovaglioli di stoffa colorati.